Checklist matrimonio: perché le nozze sono una questione di liste! 


wedding planner piemonteRistorante, fiori, partecipazioni, foto, trucco, tableau de mariage, documenti, confetti, abito, prove e conferme…aiuto! Quante sono le cose da fare prima del matrimonio? Sì, hai ragione, sono davvero TANTE!  E a volte l’ansia da pianificazione sembra prendere il sopravvento, non è così? 

Una cerimonia nuziale ben riuscita è fatta da un’infinità di piccoli dettagli che si combinano alla perfezione il giorno del Sì e da un flusso di momenti che – idealmente – dovrebbero scorrere lisci come l’olio uno dopo l’altro. Per riuscire nell’impresa di creare un evento eccezionale, ogni particolare deve essere organizzato per tempo e con precisione, per evitare di dimenticarsi qualcosa o di farla, ma nella maniera sbagliata. 

Come fare? 

Ti svelo un segreto: ordine e capacità di pianificazione sono le parole chiave che possono salvarti dallo stress pre-matrimoniale! E uno dei modi migliori che conosco per non perdersi lungo la strada verso la fatidica data è quella di creare delle approfondite checklists matrimonio, ossia liste delle cose da fare per le nozze, che accompagnino la preparazione dell’evento passo dopo passo.

Da Wedding Planner sono abituata a pensare attraverso liste, dettagli, tabelle e timelines. Ecco perché spesso dico che il mio ruolo dovrebbe essere abbreviato come Planner più che come Wedding, perché il mio “superpotere” sta proprio nella capacità di organizzare, schedulare e pianificare. 

Ma anche tu puoi semplificare di molto la tua vita da promessa sposa con l’aiuto delle liste: creando cioè dei preziosi elenchi di to do, appunti e memo che ti regalino quella piacevole sensazione di avere “tutto sotto controllo”.  

Le checklists del matrimonio? Utili strumenti anti-stress

So bene quante sono le cose a cui pensare in vista delle nozze, ma ti assicuro che mettere tutto nero su bianco può essere un potente modo per scaricare l’ansia e avere in un istante le idee più chiare. Delle checklists nozze ti permettono di creare una panoramica su tutti gli aspetti salienti del ricevimento, di non dimenticarti nulla e di avere sempre chiaro a che punto sei, nel viaggio verso il tuo giorno più bello. 

Quali sono quindi le to do lists del tuo matrimonio che potresti preparare? Dalla lista degli invitati a quella delle tue love songs preferite, dall’elenco dei documenti da richiedere a quella dei fornitori di bomboniere, ecco alcune delle liste più importanti per organizzare un matrimonio top!

 

wedding planner piemonte

 

La lista degli ospiti

Tra gli elementi centrali di una celebrazione nuziale ci sono senza dubbio loro: i tuoi invitati. La scelta di chi inserire nell’elenco degli ospiti (e chi escludere, con o senza rimorsi) è una delle procedure più lunghe e laboriose che incontrerai nel tuo cammino di bride-to-be. E che ti vedrà impegnata a lavorare per giorni, a quattro mani con il tuo compagno.

Inoltre, dal numero degli invitati e dalla decisione di chi avere in chiesa, al ricevimento o al solo taglio della torta, dipenderà gran parte dell’organizzazione del tuo matrimonio: ad esempio la location adatta ad ospitare l’evento può cambiare di molto a seconda che tu voglia optare per un matrimonio in grande stile con centinaia di partecipanti o per un matrimonio intimo e raccolto con poche – o pochissime – persone.

Una chiaro elenco di chi vorrai accanto a voi quel giorno ti consente anche di individuare più facilmente testimoni, damigelle e eventuali paggetti che avranno un ruolo più attivo nella cerimonia. Inizia quindi con abbondante anticipo a realizzare la tua lista degli ospiti, una guida fondamentale per il resto della pianificazione!

 

La lista dei desideri

Cos’è un matrimonio se non il più fiabesco desiderio tu abbia mai espresso? Ma per trasformare un sogno in un vero e proprio evento, dovrai impegnarti a estrarre dalla tua mente tutte le sfumature che vedi e metterle su un foglio di carta (o su un file del tuo PC, se sei più digital).  

Che tipo di nozze vorresti per te e il tuo sposo? Quale scenario vedi più adatto ai vostri gusti? Che stile vorresti avessero i tuoi allestimenti, le decorazioni, i fiori, i tavoli, le partecipazioni, il tuo bouquet e il tuo vestito da sposa? Ovviamente, fai una lista completa di tutti i particolari che desideri!

Definire il tema del matrimonio è essenziale per compiere poi ogni altra scelta in maniera mirata e capire quale potrebbe essere il leit motiv che legherà tutti i dettagli della tua giornata speciale. Inoltre, è una base indispensabile per capire quali fornitori coinvolgere nell’organizzazione del matrimonio.

Su questo punto sento già un filo di panico da parte tua. Per alleggerire questa fase delicata della pianificazione, cosa ne pensi di raccontare tutti i tuoi sogni ad occhi aperti ad una Wedding Planner esperta e lasciare che sia lei a trasformali nel tuo matrimonio ideale? Forniscile la tua super lista di desideri, sarà un’utilissima base di partenza.


La lista dei professionisti da coinvolgere

Come già accennato, una delle checklist nozze più complicate da stilare è quella dei professionisti da coinvolgere nell’organizzazione. Se non hai mai pianificato un evento, è perfettamente normale non sapere da dove partire e non avere chiaro quali siano le figure che ti occorre contattare.

Anche in questo caso, partire da una semplice lista aiuta parecchio. Prova semplicemente a chiudere gli occhi, immaginare il giorno delle nozze e annotarti ogni singolo dettaglio che compare nelle tue fantasie. Vedi dei fiori meravigliosi ad adornare i tuoi tavoli? Ok, scrivi “fiorista” sulla tua lista di fornitori. Ti vedi consegnare originali bomboniere ai tuoi ospiti? Perfetto, “negozio di souvenir matrimonio” annotato nell’elenco.

Probabilmente osservi mentalmente il celebrante mentre officia la messa o il rito civile? Anche lui è uno dei professionisti da avere nella tua lista e da contattare quanto prima per fissare date e tempistiche. Assieme all’atelier che ti fornirà l’abito, ai gestori delle location per le nozze che vorresti, ai musicisti, ai video maker ed al parrucchiere che dovrà realizzare quell’acconciatura straordinaria che compare nei tuoi pensieri.

Ancora una volta, se non sai da che parte iniziare, prova a segnare al punto 1 della tua lista una brava Wedding Planner che ti guidi mano per mano in tutto il resto delle tue liste di cose da fare per il matrimonio! 

 

to do list matrimonio

 

La lista delle pratiche burocratiche

Purtroppo anche un evento romantico come un matrimonio è accompagnato da procedure burocratiche da seguire e da non dimenticarsi per niente al mondo. Che ne dici di inserire anche queste in una bella lista? Sia che tu scelga una celebrazione religiosa o un matrimonio con rito civile, avrai comunque degli adempimenti da cui non puoi scappare: dovrai preparare documenti per il comune, prenotare e seguire il corso pre-matrimoniale, etc.

Insomma, tra le tue checklists matrimonio non può mancare una lista di appuntamenti e scartoffie da produrre e da consegnare a chi di dovere, per essere certa che tutto proceda nel verso giusto e che non ci siano intoppi dell’ultimo minuto.


La lista dei momenti più importanti

Da buon “evento” il matrimonio non sfugge alla regola della timeline: i diversi momenti della cerimonia non possono certo essere lasciati al caso, ma devono seguire una precisa sequenza, orari e organizzazione

Che ritmi ti piacerebbe dare al giorno delle tue nozze? Prova a stilare una lista dei momenti che assolutamente vuoi facciano parte del tuo ricevimento. Ci tieni a qualche ora di danze spensierate o a proporre piccoli intervalli di intrattenimento più attivo per i tuoi invitati? Oppure ti piacerebbe coinvolgere i tuoi migliori amici in una sessione di shooting originale e simpatica? 

Tra le tue to do list matrimonio realizza anche una dettagliata scaletta della tua giornata ideale: ti aiuterà a gestire i tempi dell’evento o aiuterà la tua Wedding Planner a capire come vuoi pianificare il tuo ricevimento nuziale e consigliarti quindi la migliore timeline.

 

La lista delle tue canzoni preferite

L’accompagnamento musicale è ciò che riesce a rendere i diversi step del matrimonio vere e proprie cornici iper romantiche e profonde: la canzone giusta proposta al momento giusto può risvegliare ricordi piacevoli della vostra storia, coinvolgere gli ospiti o suscitare relax, voglia di ballare e divertimento.

I gruppi o cantanti professionali che sono abituati a suonare durante le nozze sapranno consigliarti al meglio in questo senso, ma è essenziale che tu scriva una lista delle tue canzoni del cuore, quei pezzi insomma che vorresti assolutamente ascoltare il giorno del Sì. 

Quale sarà la canzone per il vostro primo ballo da neo sposi? Quale quella che sei sicura spingerà i tuoi parenti più scatenati a lanciarsi in pista? Lista, lista, scrivi tutto sulla tua checklist matrimonio!

 

La lista delle spese

Argomento sensibile, ma da affrontare quanto prima è anche l’organizzazione del budget per le nozze: non è possibile dar vita a un matrimonio ben organizzato, senza sapere a priori quali siano le cifre esatte che vuoi o puoi investire in ognuna delle voci di spesa che compongono una cerimonia nuziale.

Partendo come già visto dal numero dei tuoi invitati, puoi individuare una lista di locations che potranno ospitarli e sapere quanto ti potrebbe costare affittarle per un giorno. Con la lista dei fornitori alla mano ti potrai facilmente rendere conto di quali saranno i principali costi da considerare. Fare una lista delle spese ti permetterà di avere una completa visione della situazione, anche da un punto di vista “economico” e di allocare le cifre che hai a disposizione nel migliore dei modi.

Sai, vero, che una Wedding Planner è specializzata anche in questo genere di scelte e può suggerirti come suddividere il tuo budget nel modo migliore per far tornare i conti alla perfezione?

 

La lista nozze

Quando inizierai a inviare, o consegnare a mano, le tue partecipazioni, gli invitati cominceranno a chiedersi come contribuire al regalo nuziale: dovrai quindi avere già deciso dove depositare la tua lista nozze e che genere di cadeau vorresti per il tuo matrimonio. Inizia a scrivere un semplice elenco delle possibili opzioni per la lista nozze: vorresti depositarla in un negozio di arredamento per la casa, presso un’associazione di beneficenza o in un’agenzia viaggi?

Una volta deciso, procedi a stilare liste più dettagliate e sicuramente piacevoli da produrre: per esempio, quali sono le tue destinazioni preferite per il viaggio di nozze? Sbizzarrisciti con lunghi e liberi brainstorming di idee per la luna di miele, da condividere con il tuo sposo, per arrivare a una decisione comune. Così da cominciare a sognare e…preparare la valigia!

Una volta completate le checklists matrimonio che raccolgono tutte le cose che vorresti il giorno più bello della tua vita, non dimenticarti di stilare una lista altrettanto fondamentale: quella delle cose che NON ti piacciono e che vorresti rimanessero rigorosamente fuori dal tuo ricevimento.

Sarà utilissimo averla sempre con te, nonché condividerla con chi ti aiuterà a realizzare il tuo evento

 

PS: Un ultimo consiglio. Tra una to do list matrimonio e l’altra, scrivi anche una lista delle cose che ti aiutano a rilassarti. Musica, passeggiate, sessioni dall’estetista, yoga, colazioni con le amiche: cosa ti libera la mente dalle preoccupazioni? Scaricare la tensione è infatti importantissimo, per arrivare alla fatidica data rilassata e senza segni di stress! 

 

ph: Chiara Gandolfi