Sogni un matrimonio intimo? Organizza con me il tuo elopement wedding!


L’atmosfera incantata e calda della location che hai scelto ti avvolge in un abbraccio e ti fa sentire in un’oasi di raccolta serenità. E mentre osservi uno per uno i sorrisi sinceri di chi è lì solo per voi, ti ritrovi a pensare che sì, sono proprio loro i pochi legami speciali di cui non avresti mai potuto fare a meno, in questo giorno così unico. A fare da contorno ad occhi lucidi e qualche lacrima di gioia, un ambiente piccolo ed accogliente ed un’infinità di dettagli che raccontano di voi e del vostro cammino, in due. 

Hai sempre fantasticato sulle tue nozze immaginandole proprio così, come una fuga romantica da film: quasi segreta, straordinaria e struggente? La tua idea di felicità intima e intensa si avvicina molto a quella di un elopement wedding, una tendenza sempre più amata da chi sogna un matrimonio riservato e semplice, nella sua autenticità. 

In inglese to elope significa letteralmente fuggire ed un matrimonio di questo tipo nasconde in sé tutta la passione e la sana follia che solo una storia d’amore può regalare. L’elopement wedding infatti nasce in realtà come una vera e propria fuga dei due sposi per celebrare la loro unione lontani dal mondo. Ma dato che, come si dice, “la felicità è autentica solo quando è condivisa”, è facile per spose e sposi allargare di un po’ lo sguardo ed immaginare qualche figura irrinunciabile al loro fianco in una data così importante. 

Al di là del numero di partecipanti, ciò che contraddistingue questo modo di intendere le nozze è il forte desiderio degli sposi di un matrimonio tailor made, che nei suoi particolari nasconda tutto l’amore che li lega e la cura che vogliono porre nel rendere quel giorno indimenticabile, sia per loro che per chi ha scelto di partecipare alla loro felicità.

Come organizzare un matrimonio intimo e curato

Il micro-wedding che sogni è il tipo di cerimonia che si può considerare in assoluto tra quelle più su misura degli sposi e richiede attenzione, pazienza ed esperienza per essere costruito ad hoc. Per far sì che ogni minuscolo particolare sia esattamente perfetto e che tu possa goderti serenamente i giorni che ti separano dal fatidico Sì, perché non pensare di affidarti ad un’amica di fiducia che si occupi di tutti i dettagli organizzativi?

Il ruolo di una wedding planner in un matrimonio “bomboniera” è ancora più cruciale e personalmente adoro quando i miei sposi mi fanno richieste di questo tipo. Perché un matrimonio piccolo ma esclusivo è l’occasione ideale per me per sfoderare le mie abilità di vera artigiana dei matrimoni.

Inoltre, anche un intimate wedding è fatto di dettagli, iter da rispettare e budget da organizzare: elemento quest’ultimo su cui porre particolare attenzione, per non sbagliare nemmeno un passo. Delle nozze di dimensioni contenute sono infatti l’opportunità perfetta se desideri dar vita ad un matrimonio con un budget ridotto, scegliendo comunque una cerimonia da favola. Elementi come la scelta di location più piccine e la presenza di un numero ridotto di invitati creano spontaneamente l’occasione per rielaborare i piani di spesa secondo parametri differenti e realizzare il tanto ambito obiettivo di un matrimonio originale ma economico. 

Per avventurarti nella creazione del tuo matrimonio intimo, lasciati guidare dalla mia esperienza: a me l’organizzazione pratica, a te la leggerezza del periodo più bello della tua vita. Cosa faremo insieme?

Sceglieremo a sei mani la location più adatta per parlare della vostra coppia: preferisci una destinazione significativa per il vostro percorso oppure sogni di dire Sì nella natura tra colli e vigneti? Vorresti ad accoglierti un casale imbevuto di storia e tradizioni, una galleria d’arte o la corte di una villa dal fascino rurale? Le location esclusive per matrimoni intimi sono ancora più facili da reperire, lo immaginavi?

Insieme studieremo anche ogni più minuzioso particolare, come fiori, allestimenti, decorazioni e bomboniere, che riempia il tuo piccolo evento di significato e personalità: posso guidarti nella scelta dei fornitori più specializzati che sappiano dare anche ad una piccola celebrazione un grande carattere. Organizzeremo poi la scaletta di quel giorno, perché nulla sia lasciato al caso ed i presenti ricordino comunque il giorno del tuo intimate wedding come quello di un grande evento, indimenticabile e soprattutto impeccabile

Grazie proprio al ridotto numero di invitati potremo pensare inoltre a dei momenti incredibilmente originali di condivisione che trasformino i più classici step della giornata delle nozze in qualcosa di ancora più emozionante e vissuto in prima persona da tutti gli invitati, che si sentiranno così piacevolmente viziati. 

Che un intimate wedding fosse già nelle tue fantasie o che sia una conseguenza di eventi contingenti mentre invece tu sognavi “in grande”, ti prometto che sarà possibile racchiudere in una piccola bolla di felicità tutte le caratteristiche che avresti voluto da un matrimonio in grande stile, senza perdere nemmeno un briciolo di bellezza e solennità.

L’universo del wedding planning è fatto di possibilità. È per questo che lo adoro.

Curiosa di scoprire con me come realizzare il tuo elopement wedding da favola? Non vedo l’ora di sapere tutto di te e dei tuoi sogni, per renderli meravigliosamente reali, come hai sempre desiderato. 

Lasciati coccolare

 

ph: Antonio Rosata