Abiti da sposa a due pezzi: quando sceglierli?


Abito da sposa a due pezzi

Sei un’amante della tradizione o ti senti più un’innovatrice? Entrambi questi punti di vista trovano il loro spazio nell’affascinante mondo dei matrimoni. Sono infatti molti i dettagli su cui sbizzarrirti quando prepari le nozze, dalla selezione del bouquet a quella dei centrotavola, dalla creazione delle partecipazioni agli allestimenti floreali, fino alla decisione delle decisioni: la scelta dell’abito da sposa, focus centrale di ogni cerimonia.

Tu lo sogni da sempre e tutti attendono con impazienza di vederlo, il giorno della celebrazione. Attorno a un capo così prezioso da sempre aleggia un alone di charme e mistero, tanto da renderlo un piccolo segreto, inconfessabile anche allo sposo stesso fino al momento del Sì.

E se ogni particolare del matrimonio dovrebbe rispecchiare la personalità dei due innamorati, l’abito da sposa è qualcosa di più: deve compiere la magia di farti sentire la regina assoluta del tuo mondo, almeno per un giorno. Eterea, favolosa, straordinariamente perfetta. Si sa però che, per essere la vera protagonista, il primo passo da compiere è sentirti te stessa e trovare l’abito che avvolga alla perfezione non solo la tua silhouette ma soprattutto la tua personalità.

Per rispondere alle esigenze delle spose sono molte le nuove proposte che si affacciano ogni anno al mercato del bridal look e tra le tendenze più originali c’è quella degli abiti da sposa due pezzi.

Conosci già questo modo diverso dal solito di intendere il vestito nuziale? Proviamo a capire insieme cos’è e quando scegliere un abito da sposa combinabile per il tuo matrimonio.

Vestito da sposa spezzato

 

Cosa sono i vestiti da sposa due pezzi?

I matrimoni si stanno trasformando in cerimonie sempre più moderne e spesso svincolate dalle più classiche tradizioni: un trend che ti regala ancora più spazio per fantasticare in libertà sull’abito che dovrai indossare nel tuo giorno più bello. La comparsa sulla scena degli abiti sposa a due pezzi è l’occasione perfetta per esprimere la tua unicità ed il tuo carattere, mantenendo comunque quell’eleganza incantata tipica di ogni sposa.

Come creare il tuo abito ideale grazie a questa nuova alternativa? Un abito sposa spezzato è composto essenzialmente da una parte superiore, come un corsetto o un top, e da una gonna separata, combinabili in infinite soluzioni ed abbinabili anche con cinture ed accessori ad hoc, per consentirti di disegnare l’abito nuziale che senti cucito su misura per te.

Con la collezione di abiti combinabili di Atelier Emé, ad esempio, puoi creare l’abito dei tuoi sogni: i look realizzabili sono pressoché senza fine e ti permettono sia di mantenere uno stile più convenzionale che di divertirti con opzioni più fresche e sbarazzine. Nella creazione del tuo vestito da sposa a due pezzi puoi ad esempio abbinare corsetti interamente ricoperti di paillettes ad una lunga gonna in tulle dall’effetto sofisticato e contemporaneo al tempo stesso.

Oppure giocare su contrasti di tessuti e ispirazioni, accostando un’irresistibile jumpsuit in pizzo a motivo floreale con un’impalpabile gonna in tulle, per un wedding dress tanto originale quanto incredibilmente chic, che non rinuncia alla qualità del Made in Italy.

Non mancano tra le opzioni tutine effetto crochet, morbide cinture in seta, corpetti in pizzo, fasce ed applicazioni raffinate dal tocco boho chic e super romantico. Oltre a permetterti abbinamenti inusuali di materiali differenti, un abito da sposa a due pezzi ti consente anche di mixare a tuo piacimento colori e sfumature, tentando qualche contrasto tra le più amate tonalità di crema, verde menta, avorio, bianco, rosa e cipria.

Il risultato sarà sempre e comunque un abito da sposa decisamente unico, che ti assomigli davvero.

Abito da sposa combinabile

Perché scegliere un abito da sposa spezzato?

Gli abiti da sposa combinabili sono la scelta giusta per te se sei alla ricerca di una mise non esattamente tradizionale per il tuo matrimonio, che però lasci intatta la classe e la grazia distinta di un più classico abito da sposa. Il principale vantaggio di un vestito da sposa combinabile è la massima libertà che offre nella progettazione di ogni particolare dell’abito nuziale, oltre che l’opportunità di osare con qualche mix-and-match di materiali e tinte fuori dai comuni canoni.

Ti dà inoltre la possibilità di mettere in risalto i tuoi punti di forza, focalizzando l’attenzione sulle aree della silhouette che preferisci e mascherando magistralmente eventuali piccole imperfezioni. Ad esempio, se desideri enfatizzare la parte superiore dell’insieme, puoi scegliere di farla risaltare con tessuti dalla lavorazione esclusiva, mentre se indossi un corsetto dalle dimensioni ridotte, puoi bilanciarlo al meglio con una gonna vaporosa e lunghissima, che slanci la figura. Per sfoggiare invece le gambe perfette di cui vai fiera, puoi preferire le trasparenze dello chiffon per un gioco vedo non vedo dal bon ton impeccabile.

L’innovazione di un abito sposa a due pezzi ti offre anche altri pro da non sottovalutare: comodità e versatilità. Più leggeri e pratici rispetto agli abiti tradizionali, i vestiti da sposa combinabili riservano interessanti sorprese: portare un abito composto da più elementi, consente infatti stupefacenti cambi d’abito nel corso della cerimonia.

Semplicemente mettendo e togliendo la gonna che porti, ad esempio, puoi ottenere un look più easy, perfetto per i festeggiamenti dopo la celebrazione, specialmente se hai organizzato, con l’aiuto della tua wedding planner di fiducia, un party informale, magari in un parco o in riva al mare.

Prova ad aggiungere a questo look così particolare qualche dettaglio come il giusto bouquet o delle scarpe gioiello e sarai senza sforzo la sposa originale e ricercata che da sempre desideravi essere.