Il blog di Sposami Oggi

[Consigli Matrimonio] Come calcolare il budget del Matrimonio


Questo strano e sconosciuto “Budget” cos’è? Da cosa è formato e come lo si deve gestire?
E’ormai oggetto delle prime domande che ti porrà ogni professionista al quale ti rivolgerai e non potrai farti cogliere impreparata. Il rischio è quello di calcolarlo male, di non prevederlo o di superarlo anche di gran lunga.

 

Nell’organizzazione del Matrimonio tutto è collegato: scelte–budget / budget-scelte.

Anche se sei una sposa ultra-organizzata e pensi di riuscire a tenere d’occhio tutte le spese che affronterete, senza la costruzione di un plan collaudato, potresti arrivare a spendere molto di più di quanto ti aspettavi o, addirittura, potresti rischiare di non sapere quanto è giusto spendere per ogni dettaglio, richiedendo preventivi basati su una cifra  limitata, che ti farà ricevere proposte di bassa qualità.

Il budget che stimerai inciderà parecchio sulle tue decisioni e andrà rapportato correttamente ai vostri desideri. Già, perché ogni coppia ha le proprie esigenze, le proprie richieste. Quindi il budget è uno strumento che va calcolato in modo strettamente personale e, ovviamente, deve essere personalizzato.
Perciò la prima cosa da fare è sicuramente quella di valutare quali saranno le vostre priorità.

Se ti rivolgi alla WP il primo strumento da cui partirai sarà sicuramente questo e avrai un elenco molto dettagliato e vicino alla realtà: una visuale completa di ogni singola spesa, del totale complessivo, degli extra e, se occorre, di un eventuale “scorta” per le spese impreviste.
Potrai così conoscere subito se tutto ciò che sogni può essere davvero realizzato o, al contrario, scoprire che quel desiderio non è impossibile come credevi.

In ogni caso non preoccuparti, il budget è uno strumento d’appoggio al quale fare riferimento, ma può subire variazioni in corso d’opera.

Per concludere: avere al vostro fianco una professionista che conosce ogni singolo valore avrà un effetto differente per tutelare le vostre tasche, perché saprà rispettare il tuo investimento, cercando addirittura di farti risparmiare ulteriormente, ma soprattutto perché saprà guidarti verso le scelte migliori grazie ai suoi contatti e alle collaborazioni coltivate nel tempo.
In primo acchito per te potrebbe sembrare una spesa aggiuntiva, la sua parcella, ma probabilmente otterrai anche più vantaggi, come i fiori più freschi e più belli, una band che vi farà divertire fino a tarda notte, una location a vostra completa disposizione, e i tuoi invitati non smetteranno di farti i complimenti.
In fondo, non è questo che vuoi?