[Consigli Matrimonio] Come continuare a organizzare il matrimonio al tempo il Covid


Organizzare matrimonio durante covid

Gran parte delle coppie di sposi che avevano programmato le nozze in questo bizzarro 2020 ha dovuto riprogrammare la data del matrimonio anche più di una volta.
E ora ci troviamo tutti a fare i conti con una grande e nuova incertezza, vero?

In pochissimo tempo abbiamo cambiato modo di pensare e di vivere e ci siamo abituati a pensare sempre meno alle cose belle, positive e gioiose.
Anche noi professionisti avremmo qualche domanda in sospeso, perché perfino quello che ci sembrava impensabile e assurdo, in realtà,  si è poi purtroppo avverato, ma…

 

In questo articolo voglio raccontarti il mio metodo per combattere l’ansia contro l’incertezza con la giusta razionalità

Ti consiglio di pianificare in anticipo tutto quello che può essere programmato, cercando però di progettare il matrimonio con una “visione anti-Covid”.
Che vuol dire? Voglio dire che non possiamo ancora tornare a organizzare il matrimonio come se questa emergenza non esistesse o sperando che sparisca magicamente da… Marzo (?!). Quindi facciamolo provando ad ipotizzare quali potranno essere le regole e quale buon senso potrà esserci aiuto.
Certo, da soli sarà più difficile. Ti sarai sicuramente chiesa come fare.

Noi professionisti già vissuto e rispettato le restrizioni dei precedenti decreti sugli eventi, quindi sappiamo come andrebbero applicate anche per la prossima stagione e giocare d’astuzia.
Non avremo la certezza che saranno le stesse, ma saranno sicuramente una buona base di partenza da unire al buon senso degli sposi.
Dunque il mio suggerimento è di chiedere aiuto ad un Wedding Planner, anche se magari finora non vi era sembrato fondamentale.
Ma nel frattempo…

 

Per non farvi cogliere impreparati potete seguire le mie indicazioni:

  • Scegliete bene il periodo
    Non programmare il matrimonio troppo presto; lasciamo passare ancora qualche mese da questa emergenza, nella speranza di buttarci tutto alle spalle il più presto possibile.
  • Iniziate l’organizzazione in anticipo
    E’ inutile aspettare ad organizzare il vostro matrimonio. Il prossimo anno ha un calendario pieno di date già contrassegnate dai matrimoni che dovevano svolgersi nel 2020.
    Per questo motivo nell’agenda del 2021 rimangono davvero poche date libere e, credetemi, sono davvero tante le coppie che vogliono convolare a nozze tra la seconda metà del 2021 ed inizio 2022.
  • Non spostate la data
    Non è solo perchè ci piace pensare positivo. Rimandare ora e rimodulare nuovamente le nozze potrebbe essere un passo falso.  Se la situazione migliorerà, come prevediamo,  e voi invece avrete rimandato prematuramente, potrebbe venirvi voglia di riprendere in mano il tutto velocemente andando incontro a tanti imprevisti:  rischiereste di comprometterne il risultato e  che i vostri professionisti siano già impegnati.
  • Rivedi la lista degli invitati
    Una cosa è certa: se contavate di avere un alto numero di invitati, dovete rivedere la lista e ridimensionarla in un’ottica di sicurezza e di distanziamento. Condividete il numero con la vostra location e valutatelo in base alla loro riorganizzazione degli spazi disponibili, ma nel frattempo sarebbe meglio se iniziaste a ridurlo per rendere unico e speciale il vostro evento.
  • Scegliete una location che vi offra solide soluzioni
    Sicuramente sarà utile avere più spazi e soluzioni per distribuire ospiti e scenografie.
    Quindi considerate bene il luogo in cui sarà svolta la cerimonia, ma soprattutto il banchetto ed il festeggiamento.
  • Affidatevi ad un Wedding Planner
    Anche solo per una consulenza. Un bravo wedding planner sarà in grado di gestire per voi tutte queste variabili, incongnite e normative. Saprà indicarvi quando è necessario modificare le scelte o le idee per soluzioni più attuabili.
    Si prenderà carico della ridistribuzione del vostro budget secondo le spese che ne succederanno e rivaluterà gli allestimenti in base alla nuova disposizione che sarà condivisa.

Richiedimi una consulenza online in merito o contattami per una chiacchierata in cui potremo valutare insieme quale tipo di collaborazione è più in linea con le vostre esigenze.

 

ph: Francesco Cairoli