4 ottimi motivi per organizzare un matrimonio nel Monferrato


A conquistare al primo sguardo sono forse le colline che corrono sinuose fino all’orizzonte, capaci di stregare con le loro tinte calde e inconfondibili. O forse sono i piccoli borghi sospesi tra passato e presente a compiere la magia e far innamorare in un istante. Una cosa è certa: organizzare un matrimonio nel Monferrato è un’idea perfetta per gli sposi che desiderano come scenario del loro evento un territorio davvero capace di stupire.

I paesaggi di questo straordinario angolo del Piemonte si trasformano con le stagioni e si vestono di atmosfere sempre diverse a seconda del momento della giornata in cui li si osserva. E qui, nascosti tra frutteti, risaie e vigneti tra i più rinomati d’Italia, è possibile scovare inoltre antiche ville nobiliari, imponenti castelli, abbazie suggestive e cantine gestite ancora oggi con un perfetto connubio di passione e tradizione.

Non stupisce insomma che il Monferrato sia una delle destinazioni più richieste per l’organizzazione di matrimoni in Piemonte immersi tra la natura e la più pura autenticità: curiosa di scoprire più nel dettaglio perché questa zona sia assolutamente perfetta per celebrare le tue nozze?

Un matrimonio nel Monferrato? Ecco perché!

Incastonato tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo, il Monferrato assomiglia ad un piccolo universo parallelo dove il tempo scorre a ritmi ormai dimenticati. In queste terre piemontesi il legame tra l’uomo e il paesaggio è così profondo e inscindibile da aver fatto conquistare all’intera area compresa tra Langhe, Roero e Monferrato il prestigioso titolo di Patrimonio dell’Umanità UNESCO

Se è una soluzione perfetta per chi abita nelle zone limitrofe, sposarsi nel Monferrato è un’opzione ideale anche per i futuri coniugi che abitano nelle altre città del Piemonte e per chi proviene da altre regioni italiane e ha voglia di assaporare i profumi e i sapori tipici di questa zona. Per non parlare poi delle emozioni che il Monferrato sa regalare a tutte le coppie straniere che scelgono un originale destination wedding in Piemonte.

Sono sempre felice di realizzare per i miei sposi eventi nuziali in questi territori che per me sono “casa”. Nata e cresciuta tra queste atmosfere incantate, sono legata indissolubilmente alle location per matrimoni del Monferrato, fonte di ispirazione senza fine per eventi dai contorni bucolici e ricercati allo stesso tempo, dove semplicità ed eleganza possano andare a braccetto.

Fare la wedding planner nel Monferrato per me è il lavoro più bello del mondo e se un matrimonio in Piemonte tra questi panorami stuzzica anche la tua fantasia, ti offro 4 ragioni che non potranno che farti dire Sì, voglio sposarmi proprio qui! 😉 

Sposarsi nel Monferrato


1. La collina del Monferrato, per nozze immerse nella natura 

I colli che definiscono lo skyline tipico del Monferrato sono assolutamente perfetti per te se hai in mente per il tuo giorno speciale un matrimonio rustic-chic o dal tocco bohémien: giocando con allestimenti, mise en place e creatività è possibile ricreare ambientazioni cariche di fascino ma al contempo semplici e perfettamente integrate nella natura monferrina. 

Se sogni da sempre un evento curato, ma dove regni la giusta spensieratezza, un matrimonio in Monferrato è esattamente ciò che fa per te: mentre i tuoi ospiti potranno godersi spettacolari ricevimenti all’aria aperta e sentirsi totalmente a loro agio, tu potrai dedicarti a shooting fotografici tra filari d’uva, grappoli di Barbera e Grignolino, catturando luci e colori unici che renderanno decisamente ricco di carattere il tuo album dei ricordi.

Ma non è solo l’opportunità di favolosi matrimoni in vigna in Piemonte a rendere attraente il Monferrato, bensì anche i paesaggi boschivi piacevolmente selvaggi che ricoprono le aree affacciate verso il confine con la Liguria,  le sue risaie e le sue pianure dalle viste mozzafiato. 

E sapevi che, per le tue nozze in Monferrato tra giugno e luglio, puoi contare anche su meravigliosi campi di lavanda?

Wedding Planner Monferrato

2. Le location per un matrimonio nel Monferrato

A punteggiare questi paesaggi naturali incantevoli, si trovano nel Monferrato numerosissime locations adatte alla celebrazione di un matrimonio di charme: tutte diverse tra loro, tutte uniche e tutte perfettamente adattabili alla personalità degli sposi.

Se il tuo desiderio è quello di organizzare un matrimonio con un pizzico di stile country, perché non pensare di allestire con classe una delle molte cascine della zona e godere del loro stile squisitamente genuino? Potresti anche decidere di organizzare un evento all’interno di uno dei molti ristoranti e locande del Monferrato, che offrono al contempo  scenografie da favola e sapori dalla tradizione che renderanno il giorno del tuo Sì un tripudio di bellezza e gusto.

Come non considerare poi l’opportunità di realizzare un ricevimento nuziale all’interno di una cantina, tra caratteristici sotterranei ed esclusività?

Ad attenderti nel Monferrato sono anche immense ville nobiliari e dimore storiche, che ben si prestano anche per organizzare un matrimonio all’insegna di bon ton, raffinatezza ed eleganza. Da non dimenticare poi tra le locations del Monferrato anche i castelli medievali e le infinite chiese, abbazie, santuari, monasteri e sacri monti che dipingono lo scenario monferrino di complessi religiosi e affascinanti gioielli d’arte sacra.

Organizzare un matrimonio nel Monferrato significa insomma avere l’imbarazzo della scelta in termini di posticini incredibili da trasformare a seconda dei tuoi gusti e delle tue fantasie. 

Non hai che da chiedere l’aiuto della tua wedding planner di fiducia: sarò felice di farti scoprire le migliori location piemontesi, per rendere il tuo evento un concentrato di emozioni!

Nozze nel Monferrato

3. Un matrimonio nel Monferrato significa buon cibo e buon vino

Il menù nuziale, si sa, è uno dei protagonisti indiscussi del tuo matrimonio: perché non dargli un tocco speciale arricchendolo con i più saporiti piatti tipici della cucina tradizionale piemonteseProdotti a chilometro zero, coltivazioni genuine, lavorazioni tradizionali e tanta, tantissima passione per il territorio sono i segreti che rendono la cucina del Monferrato un vero paradiso per il palato. 

Dai ristoranti stellati che offrono ricercate rivisitazioni della gastronomia tipica, alle cucine più rustiche dove a farla da padrone sono ingredienti della terra e infinito entusiasmo: la scelta è ampia ed è davvero impossibile che la cucina monferrina possa deludere te o i tuoi invitati. 

Includere le strepitose peculiarità gastronomiche del Monferrato nel tuo menù nuziale gli conferirà un’estrema originalità e lascerà tutti a bocca aperta: latticini sopraffini, tartufi d’Alba, torrone e nocciole del Piemonte, piatti tipici preparati con ortaggi locali, come la rinomata bagna caoda, specialità dolciarie come i krumiri di Casale, varietà uniche di riso locale e molto altro ancora. 

E vogliamo parlare del nettare degli Dei, per cui il Monferrato è celebre nel mondo? A riempire i calici dei tuoi invitati saranno infatti alcuni dei migliori vitigni DOC italiani: Cabernet Sauvignon, Barbera, Cortese, Grignolino, Nebbiolo, Pinot Nero… 

Insomma, c’è davvero da leccarsi i baffi!

Collina del Monferrato matrimonio

4. Sposarsi in Monferrato: esperienze uniche 

Hai mai pensato che il tuo matrimonio nel Monferrato possa trasformarsi anche in un vero e proprio viaggio di scoperta, sia per te e il tuo sposo, che per i tuoi ospiti? Proprio così: il territorio è davvero perfetto per un destination wedding che unisca un romantico percorso verso l’altare a un’emozionante esplorazione di una terra che è impossibile non amare e che resterà per sempre legata a doppio filo al tuo giorno più bello.

Pensare ad un piccolo viaggio nel Monferrato è un modo unico per entrare in sinergia con la location delle tue nozze, conoscerla appieno e regalare anche ai tuoi ospiti un piccolo sogno nel sogno. Un trucco insomma per prolungare il clima di festa e condivisione del tuo Sì anche ai giorni precedenti o successivi alla data dell’evento. 

È possibile qui organizzare un tour che segua i profili delle colline e dei paesini che le popolano e che si addentri poi nei luoghi di produzione dei vini del Monferrato, per degustazioni capaci di soddisfare tutti i palati. Vale certamente poi la pena di esplorare i principali centri della zona, come la splendida Casale Monferrato, situata proprio nel cuore del Basso Monferrato, e circondata da campagne, risaie e fortezze che affondano le radici nella storia. 

Interessanti sono anche Alba e Asti, ricche di bellezze artistiche, storiche e architettoniche, ed è impossibile non considerare poi come possibile tappa di un tour monferrino anche Acqui Terme, nell’Alto Monferrato, con i suoi evocativi resti dell’acquedotto romano e le sue sorgenti curative.

Gli itinerari di scoperta del Monferrato possono seguire inoltre come filo conduttore un’incredibile varietà di interessi, considerando che, sullo sfondo di Langhe, Roero e Monferrato, sono passate numerose personalità legate a storia, letteratura, scienza e sport: da Cesare Pavese, a Camillo Benso, da Fausto Coppi a Beppe Fenoglio, Vittorio Alfieri e Girardengo. Avrai insomma un sacco di trucchi per sorprendere chi ha scelto di condividere con te la tua giornata più bella.

Non mancano in zona poi hotels, B&B e casali che offrono stanze in affitto per tutti i gusti e tutte le tasche e che ti consentono di organizzare il soggiorno dei tuoi invitati, facendoli godere di una full-immersion tra relax e coccole. 

Niente paura comunque: come sempre sono a tua completa disposizione per aiutarti a organizzare il tuo matrimonio nel Monferrato in ogni singolo dettaglio!

Vuoi avere un’idea di cosa ho già realizzato per i miei sposi e trovare la giusta ispirazione per il tuo evento in Piemonte? Ti consiglio di dare un’occhiata agli eventi che ho creato, ambientati proprio nei paesaggi idilliaci delle colline piemontesi.

Buona ispirazione! 

PS: hai già scaricato il nuovo numero di Sposami Magazine?
La rivista che tutte le future spose dovrebbero sfogliare, in esclusiva per tutte le iscritte alla mia newsletter 🙂