[Consigli Matrimonio] Un matrimonio non deve essere solo bello, ma anche “comodo”: hai contato chilometri e spostamenti ?


noleggio auto sposi novara

Se pert tante coppie il fatidicono giorno è ormai vicino, per altre questo è uno dei momenti in cui ci si trova nelle fasi iniziali dell’organizzazione del matrimonio.

Si sta pensando il periodo, la località, l’orario… Tutte decisioni importanti che influiranno molto sulla riuscita dell’evento.
Già, perchè un “bel matrimonio” non lo determina solo il suo aspetto, la sua eleganza, ma anche il suo scorrimento, i suoi tempi e le sue attività.

Prima di arrivare a parlare di “Timeline” e di momenti salienti da pianificare, come leggerai nei prossimi post,  ti consiglio di soffermarti bene su una delle prime decisioni :
il tuo rito sarà civile o religioso? E sarà svolto nei pressi della location in cui terrà il ricevimento o ad una notevole distanza?

Il rito religioso già di base tende ad essere più lungo del civile, specie poi se celebrato in una chiesa non adiacente al luogo del ricevimento.

 

Occhio agli spostamenti che prevederete!

 

I “pochi chilometri” che non destano assolutamente preoccupazione sulla cartina, in realtà, in certi casi, dovrebbero essere campanello di allarme.

Oltre ad essere motivo di “ritardi e imprevisti”, per qualcuno potrebbe risultare scomodo dover fare una lunga staffetta tra casa-chiesa-location-casa.
Ricordati di chi arriverà da fuori città quando scegli orario, rito e zona.
Se per qualcuno potrebbe risultare troppo scomodo potresti valutare l’ipotesi di trovare una sistemazione alberghiera nelle vicinanze.

Sugli inviti dovrai fornire anche tutte le indicazioni chiare e necessarie per evitare che qualcuno di questi si perda.
Una soluzione per chi prevede comunque lunghi spostamenti è quella di noleggiare un pullman.  In questo modo tutti si sposteranno nello stesso momento, ad un orario “stabilito”, nessuno si perderà per strada e…i giovani potranno rilassarsi e fare qualche brindisi di più!

Infine, tieni sempre a mente che “spostare” 100 persone non è come farlo con 30. Anche solo un semplice spostamento di zona nella stessa struttura potrà richiedere un bel po’ di tempo, sia per motivi di logistica sia perchè giustamente gli invitati quel giorno vorranno godersi ogni singolo momento in totale tranquillità (e tanti di loro nemmeno lo immaginano che in realtà voi avete predisposto un programma serrato per ogni attività).
Quindi questo ti dovrà tornare a mente anche quando starai facendo il primo sopralluogo nella location dei tuoi sogni.

Chiediti da subito:

<<Quante zone devono attraversare gli ospiti? Quanti spostamenti saranno necessari?>>

Qualcuno sarà piacevole, troppi annoieranno e stancheranno le persone, specie se in una giornata calda e afosa, se in un orario particolarmente caldo o freddo, specie se si hanno molti invitati anziani o famiglie con bambini. Ma su questo ragionamento mi soffermerò ancora e dettagliatamente in un prossimo post.
Quindi, ricordati di valutare ogni proposta in base però a quelle che sono le vostre esigenze e i vostri casi.

 

ph. Leandro Biasco