[Consigli Matrimonio] Mia figlia si sposa! L’emozione delle mamme degli sposi



Tutti sono già seduti a tavola, la cena è quasi pronta, tu e il tuo ragazzo avete un annuncio da fare: quello delle vostre imminenti nozze. L’emozione pervade tutti in ugual modo, però c’è una persona in particolare che sente scoppiare il cuore: la tua mamma.
Ti sei mai chiesta quanto è importante la sua presenza in questo percorso?

Durante imatrimoni che ho organizzato negli ultimi anni, mi sono resa conto che dopo gli sposi, una delle figure più importanti nel giorno del matrimonio sono i genitori. Ebbene sì, non parlo al singolare, a mio avviso sono entrambi importanti allo stesso modo perché durante i preparativi accompagnano i figli nelle scelte decisive: dai consigli per l’abito (con la relativa commozione quando il figlio o la figlia trova quello giusto, allo stendere la lista degli invitati e infine sono colori che riescono ad alleviare in parte lo stress degli sposi ascoltando le loro ansie e cercando di risolvere la situazione.

Se in un precedente post mi sono soffermata a parlare dell’emozione del papà della sposa, oggi vediamo da vicino il ruolo della mamma.
Le mamme ricoprono un ruolo fondamentale e hanno dei compiti precisi da rispettare:
– accolgono gli ospiti che arrivano a casa nel giorno del matrimonio;
– si assicurano che fuori dalla chiesa sia tutto a posto;
– durante il ricevimento accolgono e intrattengono gli ospiti;
– aiutano la sposa nella distribuzione delle bomboniere a fine cerimonia;

Il giorno del matrimonio in particolare mi è capitato di avere a che fare con mamme che erano di gran lunga molto più agitate dei figli, sia perché era il grande giorno e sia perché erano molto combattute se aiutare i figli nella preparazione o accogliere gli ospiti che man mano arrivavano a casa; fuori dalla chiesa si assicurano che tutto vada bene e al ristorante intrattengono gli ospiti come delle vere padrone di casa.

Perciò visto che ormai siamo a ridosso della festa della mamma cari sposi, se anche voi avete delle mamme come quelle che ho appena descritto, direi che è il caso di pensare ad un grosso regalo per ringraziarle di esservi state così vicini, non solo in questo bellissimo giorno ma da tutta la vita.
 
 
ph:web