[Consigli Matrimonio] Organizzare il matrimonio senza l’aiuto della Wedding Planner: tutta la verità [#1]


 

Organizzare il proprio matrimonio in autonomia non è impossibile e non nemmeno così difficile. Fino a qualche anno fa ci sono riusciti tutti, quindi perché non dovresti riuscirci anche tu?
Ma c’è qualcosa che succede quando sono solo gli sposi a organizzare il loro evento…Che ovviamente non succederebbe se invece ci fosse una Wedding Planner a “dirigere i lavori” .
Vuoi sapere cosa?

Una parte della “stagione dei matrimoni” si è conclusa e, arrivata a questo punto, posso affermare che anche quest’anno ho potuto vedere (direttamente e non) matrimoni bellissimi, sempre più originali, ricercati, sofisticati ed eleganti. Tra tanti però purtroppo ce n’è ancora qualcuno che “pecca” di mancata organizzazione e che ricade nella trappola dell‘imprevisto-dietro-l’angolo.

Non sarò polemica, ma voglio aiutare le sposine che stanno iniziando a programmare il loro matrimonio, per dare una visuale oggettiva di cosa è successo, può succedere e succede, durante i matrimoni dove non c’è una Wedding Planner (professionista).
In questo e nel prossimo post (il tema è abbastanza lungo e va approfondito) ti elenco i pro e i contro rilevati e raccolti sul campo.

 

Selezione dei fornitori

Quante offerte avrete già ricevuto? Secondo me mille promozioni e tantissimi omaggi.
Le fiere di settore pullulano di location bellissime, fotografi bravissimi e atelier esclusivi. Ma come scegliere quello giusto o come riuscire a smascherare qualche piccola trappola? Spesso il passaparola non è sufficiente. Una wp professionista riesce a indirizzarti verso le proposte di mercato più vicine alle tue aspettative.

Offerte e proposte allettanti

Ristoranti e location spesso offrono anche gli allestimenti, qualcuna addirittura azzarda a sostituirsi alla Wedding Planner. Non solo, anche fotografi e fiorai ormai cercano di allargare i propri orizzonti ampliando la gamma di servizi fino a mansioni forse un po’ troppo sconosciute.

Scegli il professionista specializzato nel suo ambito se vuoi essere sicura che in quella determinata cosa riesca bene. Per il giorno del tuo matrimonio ti deve essere garantita sicurezza e affidabilità. Evita di trovare come centrotavola un misero vasetto con rose di giardino precedentemente venduto come un prezioso centrotavola decorato. Prova a chiederti quanta attenzione frammentata può essere sufficiente quando si gestiscono troppi compiti.

Direzione dei tempi

La sposa arriva in anticipo e lo sposo é in ritardo. (Mmmm… mi è venuta la pelle d’oca)
Se vuoi tenerti alla larga dagli imprevisti, i tempi durante quella giornata sono assolutamente da coordinare. Se gli sposi e il fotografo si “perdono” nei milioni di scatti mentre gli ospiti li attendono, se le portate del catering hanno tempi sbagliati, se la torta nuziale non è ancora arrivata… Chi fa fronte a questo in modo corretto se non c’è la Wedding Planner?

E’ vero, la Wedding Planner è una piccola spesa in più, ma che confrontata ad altre diventerà irrisoria (dato che lavorerà per te per un anno intero) e sarà la base per la riuscita impeccabile del tuo matrimonio. E se vorrai organizzare comunque tutto in autonomia, ma essere sicura di aver eseguito tutto alla perfezione o aver bisogno soltanto di qualcuno che controlli l’andamento della festa, ci sono piccoli servizi studiati apposta per te!

Photo from Web