Perchè la cucina è fatta di gesti, di attese, a volte di sconfitte e fatiche, ma quando alla fine addenti quella delicata tortina, quella crema vellutata e morbida, nulla ha più importanza, nè la discussione con il capo, nè la noia, e nemmeno le preoccupazioni o… La dieta! In quell’istante c’è solo spensieratezza. La tua dose quotidiana di felicità.
100 gr di farina autolievitante
70 gr di farina 00
100 gr di burro morbido
200 gr di zucchero semolato
100 ml di latte/panna
1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
1 pizzico di sale
Per la buttercream al cacao
200 gr di burro morbido
275 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di latte/panna
25 gr di cacao
1/2 cucchiaino di estratto alla vaniglia
PROCEDIMENTO
Preriscalda il forno a 180° e riponi i pirottini nello stampo per muffin. Mischia e setaccia le farine in una ciotola. Monta il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale fino a farlo diventare chiaro. Aggiungi le uova una alla volta e poi unisci le farine alternandole con il latte aromatizzato alla vaniglia (in alternativa puoi utilizzare la panna fresca). Infine distribuisci l’impasto nei pirottini e cuoci per circa 20 minuti; vale la prova stecchino.
Per la buttercream monta il burro morbido per 5 minuti, una volta chiaro e liscio aggiungi gradualmente lo zucchero a velo e il cacao setacciato (in tre volte almeno). Ogni volta che aggiungi zucchero lascia che il composto monti per un paio di minuti. Aggiungi, per ultimo, 2/3 cucchiai di latte o panna a seconda della consistenza desiderata. Per decorare riempi una sac à poche dotata di beccuccio a stella (o qualsiasi beccuccio ti piaccia!) con la crema e dai sfogo alla tua creatività! Se non ti senti sicura, puoi utilizzare un cucchiaio, un coltello da butto o una spatolina. Il risultato sarà perfetto in ogni caso!
PICCOLI CONSIGLI
Non lavorare troppo l’impasto dei cupcake una volta aggiunta la farina, rischieresti di formare troppo glutine e la tortina non risulterebbe più morbida e soffice.
Per distribuire l’impasto utilizza un cucchiaio o, ancora meglio, un porzionatore per gelato. In questo modo i tuoi cupcake verranno tutti perfettamente uguali.
Utilizzare la farina auto lievitante è un buon modo per non esagerare con il lievito! Ricorda che i cupcake non devono crescere in modo spropositato.
Per fare la crema utilizza il burro “a pomata”, deve essere morbidissimo ma non sciolto. Lascialo a temperatura ambiente per almeno 10/15 minuti e ammorbidiscilo un po’ con una spatola prima di montarlo.