[I love food] Cupcakes al Tiramisù per principianti (come me)


Ho sempre amato la cucina, mi piace cucinare e… ahimè anche mangiare. Ci sono periodi in cui mi riescono grandi piatti e periodi in cui riesco a bruciare delle semplici zucchine grigliate. Di solito con i dolci ho più difficoltà, ma questa ricettina qui è molto molto semplice. Provala anche tu per una serata romantica, potrai decorarli a tuo piacimento… Una sorpresa invitante per la tua dolce metà o per i tuoi bambini!

Muffin, cupcake o mini tortine che dir si voglia… Siamo nel pieno vortice di questa moda, così ho trovato questa ricetta e ci ho provato. Oggi la condivido con te, così se hai voglia di sporcare un po’ la cucina e di giocare a Il più grande pasticcere potrai farlo con grande semplicità.

Ingredienti
125 gr di farina
30 gr di olio di semi
125 gr di yogurt al caffè
1/2 tazzina di caffè
8 gr di lievito per dolci
60 gr di zucchero

Sbatti le uova con lo zucchero e poi aggiungi olio, yogurt e caffè. Una volta amalgamati bene questi primi ingredienti aggiungi la farina e il lievito. Metti l’impasto nei pirottini e cuoci per 20 minuti in forno a 180°.

Il primo gioco è fatto. Ora passa alla crema:
Monta 75 ml di panna per dolci. Da parte sbatti 175 gr di mascarpone con 50 gr di zucchero e poi unisci alla panna. Riempi una sac a poche e decora i cupcakes una volta che si sono raffreddati. Decora a tuo piacimento!

Semplicissima, no?