[I love food] Crostata alle mele


http://www.ilblogdisposamioggi.com/2016/04/crostata-mele.html

Tutti abbiamo dei dolci del cuore. Quella torta, quel biscotto o quel budino al cioccolato che periodicamente sentiamo il bisogno di preparare o assaggiare perchè ci riporta alla mente qualcosa di caro, di familiare. Gli americani li chiamano comfort food. Ognuno ci porta alla mente dei precisi ricordi. Il tuo qual è? Nel frattempo che torni indietro nei tuoi ricordi, prova questa gustosa ricetta.

Uno di questi “comfort food” è la crostata con le mele e, posso scommetterci, è uno dei dolci preferiti di milioni di persone al mondo. Per prepararla bastano una buona frolla, una o due mele, confettura a piacere e tanti, tanti ricordi belli.
Ricordati che la Rubrica di #unafiabaincucina ti aspetta qui ogni mese!

Prepara la pasta frolla con un po’ di anticipo: versa in una ciotola tutti gli ingredienti, lavorali e compattali il meno possibile con le mani e riponi in frigo per almeno mezz’ora. Dopo il riposo, stendi la pasta frolla e adagiala in una tortiera foderata di carta forno.
Bucherella la base e cospargi con un velo sottile di confettura di albicocche. Taglia le mele in fettine sottili e disponile sulla torta. Finisci con un cucchiaio raso di zucchero di canna integrale e cuoci in forno a 180° per circa 40 minuti.

Vuoi qualche consiglio in più?
– In inverno puoi aggiungere anche della cannella e dello zenzero in polvere.
– Puoi scegliere la confettura che preferisci, oltre a quella di albicocche ti consiglio quella di pesche.
– Per un look più “professionale” spennella con la confettura o con della gelatina le mele in superficie: io ho utilizzato quella in spray e ora sono una donna felice!

Pubblica la foto della tua torta con l’hashtag #unafiabaincucina e fammi sapere se ti è piaciuta!

https://www.instagram.com/unafiabaincucina/

https://www.instagram.com/unafiabaincucina/

https://www.instagram.com/unafiabaincucina/