Queste prime calde giornate di sole ci fanno subito pensare all’estate, alle ferie, ma… quest’anno, dove andremo in vacanza?
Però quest’anno non siamo più solo in due, ma in tre: con un piccolo marmocchio al seguito.
Quella che sembrava la soluzione più comoda (prenotare un semplice albergo economico, a poche ore da casa) potrebbe in realtà rivelarsi la scelta sbagliata.
Già perchè sottovalutiamo, o non siamo a conoscenza, di quante altre possibilità permettano a noi grandi di rilassarci e ai più piccoli di divertirsi.
I family hotel
Certo, se vogliamo andare al mare saremo consapevoli che non potremo più fare le lucertole sotto il sol leone delle 13 – o pranzare con un Mojito sulla spiaggia del Papeete -, però non dobbiamo per forza rinunciarci.
A fare il caso nostro sono nati i “
Family Hotel” cioè degli hotel a misura di bambino, studiati per le sue e per le nostre esigenze. Sembra impensabile, ma hanno realizzato delle vere e proprie
“camere – suite a tema“ che riusciranno a stupirlo e che trasformeranno la sua permanenza in una esperienza indimenticabile.
In Val Gardena, ad esempio, l’
Hotel Cavallino Bianco (****S) ha improntato tutte le sue caratteristiche proprio sulla
vacanza ideale per genitori e bambini, ricevendo così il premio come “
Migliore Hotel per Famiglie al Mondo“. Molti di questi alberghi hanno ovviamente anche il servizio di animazione e miniclub dotati di personale dedicato pronto a far fare attività ricreative a prova di noia.
Se invece sei talmente stressata da desiderare un’enorme area wellness a tua disposizione, puoi anche scegliere la “
vacanza-relax“. Esiste ad esempio
Quellenhof, un Resort a 5 stelle nei pressi di Merano (Alto Adige)
che offre più di 10mila mq dedicati alla Spa e al benessere. A disposizione dei bambini c’è l’
Acqua Family Park, dotato di grandi scivoli, piscina all’aperto e spazi di relax per tutta la famiglia –
e al marmocchio ci può pensare la baby sitter dell’hotel-.
La crociera
E poi c’è lei. Quella che pensavi essere la vacanza perfetta per le coppie sposate da 20 anni (o anche di più): la Crociera.
Il viaggio in Crociera è la tipologia adatta a tutti coloro che sognano una vacanza con la V maiuscola.
Il team a bordo penserà a tutto per te: ti rifarà il letto, ti sistemerà il pigiama, cucinerà per te e la tua famiglia a tutte le ore, farà il bucato e ti coccolerà in tutto e per tutto. Tu non devi far altro che riposare, – mangiare -, e visitare nuovi posti ad ogni tappa dell’itinerario. In più, per molte compagnie, vale la regola che i bambini sotto i 18 anni non pagano! A bordo delle navi più innovative i bambini troveranno animatori, scivoli, piscine, sale ricreative dedicate solo a loro. Addirittura la Royal Carribbean, con la sua Symphony of the seas, ha fatto costruire due family suite molto speciali, con una parete fatta di Lego, un cinema privato e scivoli che, dal letto, conducono al soggiorno.
Che sia mare, montagna o estero, le proposte non mancano: scegli l’opzione che sembra più adatta a voi. Ci vuole solo un po’ di coraggio la prima volta e poi.. si parte!