[Design] Arredare casa in maniera moderna: lo stile nordico


 arredamento stile nordico
 
La nostra generazione è stata influenzata tantissimo da catene come Ikea, perchè propone arredamento di tendenza, a prezzi bassi alla portata di tutti, e perchè ci consente di avere oggetti che si adattano benissimo ad ogni tipo di mobile noi decidiamo di acquistare, ma vediamo qual è lo stile che ci propongono in questo periodo i grandi marchi.

Lo Shabby, il Romantico e il Country hanno decisamente abbandonato la scena per lasciare spazio ad originali materiali da riciclo e a nuove figure geometriche.Lo stile che ora va per la maggiore è quello nordico. Come si può intuire dalla parola stessa, lo stile nordico nasce in Danimarca e prende piede abbastanza velocemente nelle regioni scandinave, caratterizzate da inverni in cui le ore di luce sono poche rispetto al resto d’Europa. Grazie alla grande quantità di materie prime, questo stile è molto legato alla natura, utilizzando legno (principalmente come isolante ma, anche per mobili e rivestimenti), ferro, pietra, cotone, lana, lino, ecc.. per arredo e complementi d’arredo.
I colori che lo caratterizzano sono in prevalenza neutri in combinazione con colori pastello, per richiamare la natura ma anche per dare l’effetto di ambienti spaziosi e luminosi, il bianco la fa da padrone con qualche dettaglio nero, non mancano anche dei tocchi di colore decisi che possono essere rosso, turchese o giallo.
L’arredamento è molto funzionale e minimal, gli ambienti come soggiorni e cucine sono in genere open space, dove le famiglie si riuniscono per la maggior parte del tempo per il pranzo o la cena e per parlare seduti su grandi divani, come all’epoca dei nostri nonni in cui le famiglie erano molto numerose e, si riunivano tutti in cucina intorno al tavolo.

Lo stile nordico ha come ultima caratteristica quella di introdurre in alcuni oggetti facenti parte dell’arredamento, linee, forme geometriche e dettagli che rispecchiano in tutto e per tutto quello scritto finora.
In molti casi si può collegare lo stile shabby che, riprende il bianco come colore ma anche molti materiali quali il legno e i tessuti naturali.
Possiamo ricollegare a questo stile, l’arredamento con i pallet che ho pubblicato qualche settimana fa, in quanto si prestano molto ad un arredamento casalingo funzionale e rispettoso della natura come gli scandinavi ci insegnano.