[Lifestyle] Festival Oriente Torino [Chiccheria n.ro 16]


http://www.ilblogdisposamioggi.com/2016/03/festival-oriente-torino-chiccheria-nro.html

Cosa farai nel prossimo weekend? Se non hai programmato ho un consiglio per te, se lo hai già stabilito manda all’aria tutto e vai a Torino. Perchè? C’è un evento molto bello a cui non si può mancare. Io ci sono stata, ecco il mio reportage.

Domenica scorsa sono stata a Torino per visitare una fiera diversa dal solito: il Festival dell’ Oriente.
Il polo fieristico di Torino Lingotto ha ospitato e ospiterà ancora il prossimo fine settimana questa splendida manifestazione. Due interi padiglioni sono allestiti da espositori orientali che mostrano la loro cultura, il loro cibo, le loro tradizioni e vendono i loro prodotti.
Ammetto che mi aspettavo di trovare delle vere scenografie allestite con elementi e decorazioni tipiche, invece è stato tutto molto improntato sul business (in modo neanche tanto sottile), sulla vendita diretta, ecco questo è stato a mio avviso l’unico neo. Nel complesso è stato tutto molto gradevole. La giornata trascorre molto veloce tra uno stand e l’altro e la punta di diamante sono le continue rappresentazioni di balli tipici, di arti marziali e di altre diverse discipline recitate da tantissimi professionisti. Il primo padiglione è riservato alla Salute e al Benessere, quindi ci si può far massaggiare a seconda della tecnica preferita oppure si possono acquistare i migliori prodotti a base di Karitè, o ancora conoscere tutti i benefici delle spezie più pregiate. Nel secondo padiglione invece si respira l’aria di Oriente in tutto e per tutto. C’è sempre della musica tipica di sottofondo, si alternano spettacoli e si può mangiare tutto ciò che si ha voglia di scoprire dalla cucina egiziana a quella cinesa, passando per la giapponese tanto in voga.
E’ bello conoscere nuove culture e stare a contatto con persone che vivono dall’altra parte del mondo, divertirsi con loro e conoscere meglio tutto ciò che è il loro modo di vivere, spero tanto che questo Festival possa aver lasciato in ognuno di noi tante sensazioni positive (non soltanto gadget e amuleti).
Tornerei molto volentieri anche solo per sedermi e gustarmi tutti gli spettacoli programmati nella giornata… In realtà tornerei anche per risalire sul palco per provare i particolarissimi balletti Bollywoodiani, è stato divertentissimo.