[Lifestyle] Osteria fiorentina: Brucia Tegami [Chiccheria n.5]


 

 

Adoro, adoro, adoro scoprire nuove location e ristorantini interessanti da proporre alle mie coppie, quindi ho pensato di creare una rubrica all’interno della nostra sezione Travels.
Si chiamerà “Chiccherie” e conterrà di volta in volta le strutture da noi visitate e “testate” per te!
Qualcuna per la verità l’abbiamo già recensita, perciò partiamo subito dalla Chiccheria n.4

 
Da Padova, Chiccheria n.3, ci spostiamo in Toscana, in provincia di Firenze: Osteria BruciaTegami.
Questa piccola ma graziosa osteria si trova a Bagno a Ripoli all’interno di un ambiente moderno, curato e molto elegante. E’ il luogo ideale per una cena a lume di candela, da allietata con della gradevole musica swing e dell’ottimo cibo.
 
Ciò che la contraddistingue è la ricerca e la cura per i dettagli originali; questo lo si capisce da subito grazie all’arredamento rustico, all’inserimento di materiali di riciclo sul bancone e sui tavoli (e questo a noi amanti dell’handmade piace sempre molto!) e dalla presentazione invitante delle portate.
Lampadari di cristallo insieme a pentole di rame, mostre di artisti locali e birre artigianali di Cortona, questa è la cornice nella quale sarete coinvolti.
 
Ma veniamo ai veri punti di forza di Brucia Tegami: i piatti.
Menù non dispersivo, ma concentrato in poche ricette della tradizione locale -solo le migliori- a base di fresche verdure di stagione e di materie prime di qualità.
Non possiamo non nominare gli immancabili “Pici” (che consiglio con il ragù d’anatra), la tenerissima bistecca alla Fiorentina e la panna cotta alla riduzione di Chianti.

La sensazione di benessere è fortemente evidente qui all’osteria, grazie anche alla disponibilità dei camerieri a servire e consigliare al meglio i loro clienti, quindi, mettetevi in viaggio alla scoperta di questo localino dell’entroterra fiorentino!