[Design] Come scegliere i tappeti di casa


http://www.ilblogdisposamioggi.com/2017/06/Arredamento-piante-e-fiori-per-una-casa-sana-e-rilassante.html

 

Il tappeto è diventato un elemento d’arredo così importante da non poter mancare nelle nostre case. La scelta dei tappeti di casa deve essere prima di tutto dettata dal gusto personale, ma vi sono alcune accortezze da tenere in considerazione indipendentemente dalle proprie preferenze.

Primo quesito da porti è la tipologia di tappeto che vuoi acquistare: sul mercato infatti ci sono differenti modelli tra cui quello a pelo lungo oppure corto. Tutto dipende dal tuo gusto personale e se nella vostra casa vi è presenza o meno di amici pelosi (il mantenimento di un tappeto a pelo lungo è davvero difficile in tal caso!).
Il secondo step che vi porterà alla scelta del tappeto perfetto per casa vostra riguarda le dimensioni: in commercio i tappeti hanno misure standard, ma se volete un tappeto su misura non entrate in crisi…ci sono apposite aziende che li producono su richiesta.
Nonostante tutto, non c’è ruolo più importante che un tappeto possa avere se non quello d’ingresso e del salotto! Dovranno essere funzionali e, in base allo stile che si vuole dare agli ambienti, non necessariamente devono essere in tinta con l’ambiente che lo circonda, ma non devono andare troppo in contrasto con il contesto (sia per colore che per forma).
Via libera a trame e colori, osa dove puoi abbandonando l’idea della sola tinta unita.
Per chi non volesse stare sul tradizionale si può sempre pensare di giocare con colori e forme: allora ti chiedo “perchè non mettere un tappeto tondo sotto ad un angolo di letto così da creare movimento?” oppure “vuoi creare contrasto con i tessuti a tinta unita della stanza con un tappeto con fantasie o viceversa?”.
Ogni anno le tendenze cambiano, ma ammettiamolo…il tappeto è un oggetto che non si cambia così spesso, per questo è fondamentale scegliere con accuratezza il proprio.
Se sei in dubbio o non sai se state facendo la scelta giusta potete sempre chiedere consiglio ad un esperto del settore che con qualche suggerimento vi potrà dirigere verso lo stile più adatto a voi!

 

 
 
 
 
Photo: Web