[Design] Arredare con stile: Il Marocco a casa tua


http://www.ilblogdisposamioggi.com/2018/04/moroccoan-home.html

 

Una vacanza appena conclusa, o una passione che portiamo nel cuore: c’è qualcosa che ci spinge a voler adottare questo stile e portarlo anche tra le mura di casa nostra. Non c’è altra spiegazione.
Lo stile marocchino regala subito un tocco caldo, magico e accogliente. E’ fatto di colori naturali e decisi, ricco di accessori e piastrelle dai mille motivi, indicato per prendere nuove ispirazioni.
 
Al di là della forma e dell’idea di base che caratterizza le costruzioni marocchine, il vero fascino è al loro interno ed è proprio da lì che possiamo ricavarne delle idee da riprodurre nei nostri appartamenti.
La maggior parte di queste presentano una corte interna con archi e porte finemente decorati. Gli ambienti sono molto alti (per far salire il calore e avere sempre aria fresca all’interno). Ma è all’interno delle case che troviamo la vera essenza marocchina: tessuti e tendaggi dai colori sgargianti, lanterne e lampadari in metallo traforato. Immagina come sarebbe bello inserire questi dettagli all’interno di una realtà fatta di pareti bianche, con altissime volte a crociera!
L’arredamento, solitamente in legno scuro, è riccho di intarsi e di decorazioni preziose.
Vicino ai divani non possono mancare tavolini bassi sui quali si trovano spesso vassoi tipici con bicchieri colorati per prendere il thè. E poi ci sono loro: i tappeti. Grandi tappeti con trame geometriche, fantasie miste, accompagnati da tanti cuscini ricamati e di diverse dimensioni, che permettono di accomodarsi anche per terra anzichè solo sul divano.
 
Il “nuovo etnico” non è fatto però solo di colori vivaci, il vero tocco glamour sta negli elementi d’arredo. Questo stile può essere tranquillamente declinato in nuove e alternative forme che uniscono più stili (come ad esempio il vintage). 
 
Pinterest offre una vasta gamma di immagini che possono farci da spunto, prova a cercare la tua versione preferita e, se vuoi un consiglio “su misura” scrivi a Romina.

 

 

 

 

 

 

ph: Web