[I love food] Victoria sponge cake ai lamponi


http://www.ilblogdisposamioggi.com/2015/02/udite-udite.html

Udite udite… C’è una vera e propria Rubrica sul nostro Blog tutta nuova! Di cosa si tratta? Di una rubrica mensile, un incontro fisso, all’interno della nostra sezione DIY. Un appuntamento super goloso dedicato agli amanti della buona cucina che oggi inizia alla grande con una Super Torta!

Care ragazze, sono contenta di presentarvi una frizzante novità!
Ogni mese il nostro Blog ospiterà le fantastiche ricette di Martina de #unafiabaincucina
Le sue ricette sono semplici, gustose e colorate e la sua gallery di Instagram fa venire subito l’acquolina in bocca e non solo.. Fa venire anche una gran voglia di sperimentare tutti i piatti. Inauguriamo la nostra nuova rubrica con un dolce speciale, degno di essere il primo ad aprire una carrellata di delizie. Ecco a voi la ricetta della Victoria Sponge Cake ai Lamponi.
Ci sono dolci, nel mondo, capaci di mettere d’accordo ogni palato… persino quello della regina Vittoria d’Inghilterra. La classica Victoria Sponge Cake è uno di questi. Una torta elegante e delicata, bella come tutte le cose semplici sanno essere. Da gustare per un tè con le amiche, per un compleanno speciale o semplicemente per coccolarsi un po’. La famosa Mary Berry di Bake Off UK detta legge in materia: la ricetta tradizionale vuole confettura di lamponi e doppia panna, ma le versioni di questo dolce così versatile sono infinite. Noi abbiamo scelto una confettura di lamponi e cioccolato bianco e una crema alla panna e mascarpone tra due torte alla vaniglia; sicuramente non vincerà il premio “Torta light dell’anno”, ma in fondo un po’ di dolcezza nella vita non fa mai male!
 
Ingredienti per 2 torte da 21cm di diametro
250 gr di farina 00
250 gr di burro morbido
250 gr di zucchero semolato
4 uova grandi
60 ml di latte intero
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
12 gr di lievito per dolci
Ingredienti per la farcitura
250 ml di panna fresca
250 gr di mascarpone
60 gr di zucchero a velo
120 gr di confettura di lamponi (per me confettura di lamponi e cioccolato bianco “Chiara Bardini”)
Procedimento
Per prima cosa mescolate il lievito alla farina e setacciateli in una ciotola, nel frattempo preriscaldate il forno a 180°.  Montate il burro e lo zucchero con un pizzico di sale e i semi di una bacca di vaniglia. Quando il composto risulterà chiaro e spumoso, unite le uova una alla volta per farle amalgamare bene all’impasto.
Aggiungete poi la farina alternandola al latte, molto delicatamente. Dividete il composto in due tortiere uguali, imburrate e infarinate, e infornate per 20 minuti. Vale la prova stecchino, non fatevi ingannare dalla consistenza soffice della torta. Mentre lasciate raffreddare completamente le due basi, potete dedicarvi alla farcitura. Montate la panna fresca aggiungendo circa 60 gr di zucchero a velo (potete aumentarne o diminuirne la quantità a piacere), ammorbidite il mascarpone con una spatola e incorporate la panna mescolando dolcemente dall’alto al basso. Assemblate ora la torta: posizionate la prima base su un’alzatina o un piatto da portata e stendete uno strato di confettura di lamponi, cospargete con la crema alla panna e mascarpone e chiudete con la seconda base. Decorate la superficie con la crema rimanente, i lamponi freschi e una spolverata abbondante di zucchero a velo.
Consigli utili
Se non disponete di due tortiere uguali, dividete le dosi della ricetta a metà e preparate l’impasto due volte usando sempre la stessa tortiera. Per ottenere un risultato più preciso mettete la crema all’interno di una sac à poche; io ho scelto la bocchetta rotonda, ma date sfogo alla vostra fantasia! Conservate la torta in frigorifero.
Pubblica la foto della tua ricetta con l’hashtag #unafiabaincucina e fammi sapere se ti è piaciuta!