[I love food] La torta al Tiramisù


http://www.ilblogdisposamioggi.com/2016/03/torta-al-tiramisu.html

E’ uno dei dolci preferiti di tutto il mondo: il Tiramisù. Sono già state provate mille modifiche per soddisfare i palati più esigenti e per andare incontro alla richiesta della cucina alternativa, dall’inserimento della frutta alla versione salata. Torna il nostro consueto appuntamento con la rubrica di #unafiabaincucina con una grande ricetta: la torta al Tiramisù.

Quale dolce ordini solitamente al ristorante per “andare sul sicuro”? E quale ci fa leccare i baffi quando è bello cremoso? E’ lui! Il Tiramisù. Oggi proviamo qualcosa di diverso che racchiude però tutti i sapori autentici di un vero e goloso Tiramisù.

Ricordati che la Rubrica di #unafiabaincucina ti aspetta qui ogni mese!

Ingredienti
– 75 gr di farina 00
– 75 gr di fecola di patate
– 300 gr di zucchero
– 8 uova
– 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
– 500 gr di mascarpone
– scorza di mezza arancia

Preparazione
Per preparare un buon Pan di Spagna ci vuole poco tempo ma un po’ di pazienza. Ha i suoi tempi e le sue regole, ecco. Prima di tutto monta 5 chiare a neve con un pizzico di sale. In una ciotola monta, invece, i rossi con 150 gr di zucchero e con la vaniglia. Il composto deve risultare chiaro, spumoso e al tatto non devono percepirsi granelli di zucchero. Ci vorrà un po’, come già detto, pazienta e lascia lavorare la planetaria (nel caso tu abbia le fruste elettriche non disperare, ce la farai comunque!).
Una volta raggiunto il fatidico obiettivo, munisciti di spatola e setaccia in più volte la farina e la fecola. Mescola lentamente dal basso verso l’altro per non smontare e rovinare tutto il lavoro.
Ricorda, il Pan di Spagna non ha lievito, cresce solo grazie all’aria che incorpora durante la preparazione. Versa il composto in una tortiera di diametro 21 o 24 cm e inforna a 180° per 40 minuti. Una volta sfornato, lascia raffreddare.
Mentre il Pan di Spagna raffredda prepara la crema al mascarpone. Guardo sempre con timore questo momento perchè basta poco per smontarla e renderla troppo liquida, ma ho trovato la soluzione a tutti i miei problemi.
Per prima cosa monta a neve i 3 bianchi e lasciali da parte. Monta anche i rossi e lo zucchero per almeno 10 minuti e poi aggiungi il mascarpone continuando a montare il composto. Incorpora poco alla volta i bianchi sempre mescolando dal basso verso l’alto con movimenti circolari delicati. Fermati se vedi che la crema sta diventando meno densa, non aggiungere altri albumi, andrà bene anche così.
Fai riposare la crema in frigo almeno per 1ora.
Ora taglia il disco di Pan di Spagna a metà o in tre parti se l’altezza lo permette, bagnalo con del caffè leggermente zuccherato e allungato con un po’ di latte. Spalma una buona quantità di crema al mascarpone e cospargi di scaglie di cioccolato fondente. Posiziona con cautela il secondo disco e ripeti il procedimento per decorare la superficie della torta. Io ho utilizzato una sac à poche con bocchetta liscia. Spolverizza con cacao amaro e altre scagliette.

Pubblica la foto del tuo Tiramisù con l’hashtag #unafiabaincucina e fammi sapere se ti è piaciuto!