[I love food] Insalata di cavolo nero, noci, prugne secche e fiocchi di latte.


http://www.ilblogdisposamioggi.com/2016/10/Insalata-cavolo-nero-noci-prugne-e-fiocchi-di-latte.html
Per chi non lo sapesse, adoro mangiare e mi piace allo stesso modo provare ricette nuove anche se in cucina non sono bravissima. Da quando conosco Laura di Posate Spaiate ho scoperto tanti piatti facili, veloci e anche buonissimi. Sei curiosa di conoscere la ricetta di questo mese? Continua a leggere.

Ottobre è il mese per ricominciare ad apprezzare la frutta secca, le verdure dal sapore intenso e gli accostamenti agrodolci. Per fare il pieno di vitamine ed energia ho unito il cavolo nero crudo, noci, prugne secche e fiocchi di latte. Adoro le insalate e il fatto che in poche mosse permettano di portare a tavola sorpresa e sapore. L’unico accorgimento importante è partire da ingredienti freschi e di stagione: la cosa migliore è andare al mercato e farsi ispirare dai banchi dei contadini.
Ingredienti per fare l’insalata di cavolo nero, prugne secche e fiocchi di latte
·         5-6 foglie di cavolo nero (le più tenere)
·         3-4 prugne secche
·         una manciata di gherigli di noci
·         fiocchi di latte
·         miele di castagno
·         mezzo limone
·         sale
·         olio evo
Come fare l’insalata di cavolo nero, prugne secche e fiocchi di latte
Lavare le foglie di cavolo nero, tagliarle sottili e metterle in una ciotola larga.
Denocciolare e tagliare le prugne a fettine.
Passare le noci in padella per renderle croccanti e nel frattempo preparare la citronette con un cucchiaino di miele di castagno, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio evo.
Disporre le noci e le prugne sul cavolo nero, condire con citronette e aggiungere i fiocchi di latte. Servire con pane fresco toscano e un buon bicchiere di vino rosso.
www.posatespaiate.com

www.posatespaiate.com