[I love food] Come fare le Tagliatelle con nocciole e pancetta



http://www.ilblogdisposamioggi.com/2016/11/tagliatelle-con-salsa-di-nocciole-e-pancetta.html
In cucina sono possibili tantissimi abbinamenti, soprattutto per chi ama scoprire sapori e ingredienti, se poi utilizziamo per le nostre ricette i prodotti tipici del territorio direi che il risultato è assicurato. Questo mese la ricetta che Laura di Posate Spaiate ha pensato per te, è da leccarsi i baffi. Perchè non provi a replicarla?

La raccolta delle nocciole avviene tra fine Agosto e Settembre e per i langaroli ed astigiani è un vero evento, una ricorrenza con la stessa importanza della vendemmia. Con le nocciole del nuovo raccolto si possono preparare tante ricette dolci ma ultimamente ho provato ad abbinare questo tipico sapore piemontese in piatti salati, come ad esempio le tagliatelle con la salsa di nocciole e pancetta.

Ingredienti per 4 persone
320 gr di tagliatelle di grano duro
100 gr nocciole tostate
60 gr pancetta coppata a fettine
1 spiccchio d’aglio
1 scalogno
200 ml panna da cucina fresca
noce moscata
sale pepe
olio evo
Procedimento
Tritare le nocciole abbastanza finemente, facendo girare le lame in modo intermittente in modo da non scardare troppo per evitare che l’olio si separi.
Mettere a bollire l’acqua e nel frattempo tagliare la pancetta a striscioline e farla soffriggere dolcemente con un filo di olio evo e uno spicchio d’aglio intero in una ampia padella.
Unire le nocciole alla pancetta e rosolare per qualche minuto sempre a fuoco dolce in modo che i sapori si amalgamino. Aggiungere la panna e girare bene finché non sia calda. Aggiustare di sale e aggiungere una grattata di noce moscata.
A parte far rosolare 2 o 3 fettine di pancetta finché diventano croccanti da utilizzare per decorare i piatti.
Scolare la pasta, tenendo da parte una bella tazza di acqua di cottura, metterla nella padella con il sugo e far saltare unendo un paio di mestoli di acqua di cottura per ottenere un sughetto morbido e cremoso. Servire subito caldo decorando i piatti con qualche pezzettino di pancetta croccante.
http://posatespaiate.com/

http://posatespaiate.com/

http://posatespaiate.com/