[I love food] Biscotti Limone e Lavanda


Una delle mie mete preferite è la Provenza. Mi è rimasta nel cuore e quando chiudo gli occhi e cerco di rilassarmi, immagino proprio di essere in un infinito campo di lavanda. Martina con questa ricetta mi ha magicamente portata in un luogo immaginario. Scoprilo anche tu, prova a creare questi golosi biscottini morbidissimi.

La lavanda fiorisce in giugno, nelle campagne di Provenza e colora interi campi sterminati di un viola delicato, pervade l’aria di un profumo inconfondibile. La lavanda ha effetti calmanti, rilassanti, induce alla tranquillità e per questo viene molto utilizzata come essenza e come tisana. Ma sapevi che può diventare anche un importante ingrediente in cucina? Prova questa ricettanon riuscirai più a fare a meno di questo profumo che pervade la tua cucina.
Ricordati che la Rubrica di #unafiabaincucina ti aspetta qui ogni mese!

Ingredienti
200 gr di burro morbido
200 gr di zucchero a velo
400 gr di farina
1 uovo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio raso di fiori di lavanda essiccati
marmellata di limoni (q.b.)

Preparazione

Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente per qualche minuto e nel frattempo prepara tutti gli altri ingredienti. Monta il burro con lo zucchero munendoti di fruste elettriche o utilizzando una planetaria. Aggiungi l’estratto di vaniglia e l’uovo. Una volta ottenuta crema unisci i fiori di lavanda. Versa poi la farina tutta in una volta continuando a mescolare, ma, questa volta, il meno possibile.
Compatta l’impasto con le mani, ricoprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo almeno un’oretta. 
Ora è il momento di stendere la frolla con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm e con l’aiuto di una formina carina crea i tuoi biscotti. Disponili su una teglia forno ben rivestita di carta forno. Su una metà dei biscotti crea un “buchino” (puoi usare la bocchetta di una sac à poche).
Inforna per 12 min circa a 180° finchè i biscotti non saranno leggermente dorati sui bordi.
Fai raffreddare bene, farcisci i biscotti con poca marmellata di limoni e richiudi le forme.
Il gioco è fatto. 
Consigli utili
– Prima di acquistarli, accertati sempre che i semi di lavanda siano adatti all’uso alimentare
– A seconda delle loro quantità, i fiori saranno più o meno profumati, cerca di non esagerare altrimenti otterrai un sapore amaro.
– Non cuocere mai troppo i biscotti; monitora la cottura. La loro particolarità sta proprio nella morbidezza!

Pubblica la foto della tua ricetta con l’hashtag #unafiabaincucina e fammi sapere se ti è piaciuta!