[Consigli Matrimonio] Matrimonio d’inverno: pro e contro


Anche se il periodo di “alta stagione” in ambito matrimoni va da giugno a settembre, c’è anche chi non sa rinunciare al periodo autunno – inverno per le nozze. Se ci pensi, forse potrebbe essere un’ottima soluzione anche per te se… ancora ricordi le zanzare del matrimonio della tua ultima amica sposata in estate, il sole bollente che hai dovuto sopportare, i goccioloni che scendevano dalle tempie del tuo fidanzato.
Allora quello che fa per te è un bellissimo matrimonio d’inverno!
Anche un matrimonio invernale ha però i suoi vantaggi e svantaggi, vediamoli quindi insieme.

 

Partiamo dalle “brutte notizie”.

Il freddo : se decidessi di sposarti nei mesi invernali, da dicembre a febbraio, dovrai fare i conti con le basse temperature; soprattutto per chi vive nel nord Italia infatti, in questi periodi sono piuttosto basse.
Gli spostamenti : in caso di neve o strade ghiacciate i tuoi invitati potrebbero avere qualche difficoltà a raggiungere la location delle nozze.
Poche ore di luce : come potrai immaginare, inverno vuol anche dire ore di luce minori: dovrai quindi organizzare bene i tempi della giornata e, con l’aiuto del fotografo, saper scegliere anche il momento migliore per scattare le vostre foto!

 

Ed ora passiamo ai vantaggi.

Il lato economico : proprio perchè non è presa d’assalto, e ci sono quindi meno prenotazioni, è probabile che si riesca ad ottenere un gran risparmio nei costi della location.
Look unico e prezioso : una sposa “invernale” avrà la possibilità di poter indossare meravigliose pellicce in eco pelle, lunghe e morbide sciarpe di cachemire, fantastici scialli in lana e…tante paillettes e brillanti per poter illuminare il tuo outfit da sposa.
Tema originale : decidendo di sposarti in inverno potrai anche scegliere un tema diverso dal solito, per dare un tocco originale al tuo matrimonio! Il tutto coordinato ad una giusta scelta di colori freddi, tipici della stagione, abbinati a colori caldi come il rosso o il marrone senza però mai far mancare il bianco, che subito ricorda la neve e il ghiaccio e darà luce e candore ai tuoi allestimenti.
Giorni di festa
: approfitta, perchè no, del periodo delle feste per agevolare i tuoi invitati a partecipare alle tue nozze. E, se anche tu sei una di quelle che ogni anno, per Capodanno, si ritrova agli ultimi giorni senza sapere cosa fare, scegli il 31 Dicembre come data del tuo matrimonio! Quando consegnerai le tue partecipazioni sicuramente lascerai tutti sorpresi. E poi, sposi a Capodanno, sposi…tutto l’anno!

La “magia dell’inverno” sta quindi sorprendendo tanti sposi e questa nuova moda comincia a prendere piede. Non siamo infatti gli unici a parlarne; poco tempo fa il carinissimo staff di ZankYou mi ha infatti interpellato a riguardo per conoscere i miei consigli e i miei punti di vista, vieni a curiosare l’intervista?

ph: Alessandro Ambrosetti