Il blog di Sposami Oggi

[Consigli matrimonio] Come organizzare un matrimonio civile


Se anche tu e il tuo futuro marito siete fra le tantissime coppie che hanno scelto il rito civile per le loro nozze, scopri come organizzarlo al meglio e non lasciarti scappare nulla.

Iniziamo subito: da dove si parte?

Rito civile in location

Ovviamente la scelta della location è una delle più importanti. L’ipotesi di sposarsi (solo) in comune è ormai un’idea lontana: la vera tendenza è sposarsi all’aperto, meglio se direttamente nella location che ospiterà anche il ricevimento. Attenzione però! Non sono molte le location nella quali è possibile celebrare il vero rito civile. Sono tante, invece, le location che offrono gli spazi per addobbare giardini e boschi, ma dove il rito svolto può essere solo fittizio.Ecco perchè affidarti ad un professionista del settore ti guiderà nella scelta in base a ciò che vorrai realizzare.

Come svolgere il rito civile

L’idea che a celebrare le vostre nozze sia un ufficiale dello stato, il sindaco o comunque una persona che non vi conosce non ti convince? C’è una bella notizia per te. Puoi tranquillamente individuare ed incaricare un amico/a o un parente per la celebrazione delle nozze. Ovviamente dovrai rispettare tutte le burocrazie e seguire le procedure che ti verranno indicate dall’ufficio comunale.

Promesse e riti simbolici per il matrimonio

Come ben sai la cerimonia del rito civile è abbastanza breve. Via libera quindi all’inserimento di letture, scambio delle promesse e riti simbolici. Per quanto riguarda le letture potrai coinvolgere gli amici più stretti, intestimoni ed eventuali damigelle. Gli argomenti da leggere possono essere diversi; puoi spaziare dalle poesie ai testi delle canzoni fino ad una preghiera. Le promesse sono ovviamente compito degli sposi, si possono improvvisare al momento o, per essere più tranquilli, prepararsi in anticipo e scriverle, purchè siano pronunciate a vicenda guardandosi neli occhi. Di riti ne esistono davvero tanti, i più famosi sono: il rito della sabbia, il rito delle candele e delle rose.

Musica per rito civile

L’ultimo aspetto essenziale per la buona riuscita di un rito emozionante è sicuramente un buon accompagnamento musicale. Spesso viene sottovalutato ma, seppur breve, anche il rito civile ha dei momenti che meritano la giusta atmosfera che solo la musica può completare per renderli indimenticabili.

ph: Sposami Oggi