[Consigli Matrimonio] Partecipazioni matrimonio 2018: dalla qualità allo stile, i miei consigli per non sbagliare


 
Svariati e originali sono i trends 2018 in fatto di partecipazioni matrimonio. Sul web puoi trovare tanti consigli e scegliere quello che fa per te è sempre più difficile. In questo articolo vedremo alcuni tra i prodotti più in voga e anche dove trovarli!

 

Quali sono le partecipazioni più adatte alle vostre nozze?

La prima cosa da considerare è il fil rouge scelto per il giorno tanto atteso e cioè il tema, il colore degli allestimenti e dei dettagli. A questo punto tutto è pronto per definire la grafica del coordinato cartaceo necessario per la cerimonia e per il ricevimento.
Il colore e lo stile delle partecipazioni matrimonio si devono fondere perfettamente con il contesto cartaceo: dal menu ai libretti messa, fino al tableau mariage.
Innazitutto direi di abolire il fai da te – ormai out – e di affidarsi a dei professionisti capaci di personalizzare le partecipazioni matrimonio, dalla forma allo stile, a seconda del tema scelto per il gran giorno. Se online trovi un modello che ti piace, ma hai paura che dal vivo non sia così entusiasmante, non preoccuparti: la maggior parte dei portali online invia da uno a tre campioni  gratutiti con lo scopo di far toccare con mano l’eventuale scelta finale, così non da dover scegliere “ad occhi chiusi”.
Altra caratteristica fondamentale a cui fare attezione è la carta. La carta delle partecipazioni e degli inviti ha diversi costi a seconda della qualità.
 

Hai mai sentito parlare ad esempio di Letter Press?

Le partecipazioni matrimonio in Letter Press hanno un carattere particolare, sono impreziosite da carte prestigiose e lavorazioni speciali. E’ una tecnica di stampa che utilizza testo ed immagine in rilievo, che poi viene impressa su carta molto spessa, per creare un’esperienza dei sensi. Vengono utilizzati materiali di altissima qualità e tecniche originali.
Ti consiglio di dare un’occhiata su un sito che ho conosciuto recentemente: “Inviti Design“.
E’ un portale online che offre partecipazioni matrimonio create con questa tecnica, personalizzabili a seconda dei proprio gusti, da quelle più classiche a quelle più originali, sempre in grado di suscitare un effetto sorpresa!
 

Se invece adori seguire le tendenze sono perfette le partecipazioni matrimonio vintage.

Diversi portali hanno creato addirittura una vera e propria categoria per questo stile. Si tratta di modelli che prediligono i colori pastello, impreziositi da pizzi, merletti e ricami, che rimandano agli anni ’30-’50, un’epoca in cui l’eleganza esplodeva in ogni singolo dettaglio. Sul portale di Cartiamo possiamo trovarne svariate, da quelle tonde a quelle ricche di lavorazioni.

Una volta scelto il tema del matrimonio puoi ordinare il modello di partecipazioni matrimonio che più vi ha colpito. E… una volta arrivato a casa non rimane che consegnarle.
Ricorda che la tempistica ideale sarebbero due o tre mesi prima delle nozze ma, nel caso in cui ci fossero parenti provenienti da località lontane, o prevedi lunghi periodi festivi nel mezzo, sarebbe gradito far arrivare loro la notizia anche prima, per dar modo di poter organizzare viaggio e soggiorno.