[Oggi mamme] Dove andare in vacanza con i bambini


Queste prime calde giornate di sole ci fanno subito pensare all’estate, alle ferie, ma… quest’anno, dove andremo in vacanza?
Però quest’anno non siamo più solo in due, ma in tre: con un piccolo marmocchio al seguito.
Quella che sembrava la soluzione più comoda (prenotare un semplice albergo economico, a poche ore da casa) potrebbe in realtà rivelarsi la scelta sbagliata.
Già perchè sottovalutiamo, o non siamo a conoscenza, di quante altre possibilità permettano a noi grandi di rilassarci e ai più piccoli di divertirsi.
 
I family hotel
Certo, se vogliamo andare al mare saremo consapevoli che non potremo più fare le lucertole sotto il sol leone delle 13 – o pranzare con un Mojito sulla spiaggia del Papeete -, però non dobbiamo per forza rinunciarci.
A fare il caso nostro sono nati i “Family Hotel” cioè degli hotel a misura di bambino, studiati per le sue e per le nostre esigenze. Sembra impensabile, ma hanno realizzato delle vere e proprie camere – suite a tema che riusciranno a stupirlo e che trasformeranno la sua permanenza in una esperienza indimenticabile. 
In Val Gardena, ad esempio, l’Hotel Cavallino Bianco (****S) ha improntato tutte le sue caratteristiche proprio sulla vacanza ideale per genitori e bambini, ricevendo così il premio come “Migliore Hotel per Famiglie al Mondo“. Molti di questi alberghi hanno ovviamente anche il servizio di animazione e miniclub dotati di personale dedicato pronto a far fare attività ricreative a prova di noia.
Se invece sei talmente stressata da desiderare un’enorme area wellness a tua disposizione, puoi anche scegliere la “vacanza-relax“. Esiste ad esempio Quellenhof, un Resort a 5 stelle nei pressi di Merano (Alto Adige) che offre più di 10mila mq dedicati alla Spa e al benessere. A disposizione dei bambini c’è l’Acqua Family Park, dotato di grandi scivoli, piscina all’aperto e spazi di relax per tutta la famiglia –e al marmocchio ci può pensare la baby sitter dell’hotel-.
La crociera

E poi c’è lei. Quella che pensavi essere la vacanza perfetta per le coppie sposate da 20 anni (o anche di più): la Crociera.
Il viaggio in Crociera è la tipologia adatta a tutti coloro che sognano una vacanza con la V maiuscola.
Il team a bordo penserà a tutto per te: ti rifarà il letto, ti sistemerà il pigiama, cucinerà per te e la tua famiglia a tutte le ore, farà il bucato e ti coccolerà in tutto e per tutto. Tu non devi far altro che riposare, – mangiare -, e visitare nuovi posti ad ogni tappa dell’itinerario. In più, per molte compagnie, vale la regola che i bambini sotto i 18 anni non pagano! A bordo delle navi più innovative i bambini troveranno animatori, scivoli, piscine, sale ricreative dedicate solo a loro. Addirittura la Royal Carribbean, con la sua Symphony of the seas, ha fatto costruire due family suite molto speciali, con una parete fatta di Lego, un cinema privato e scivoli che, dal letto, conducono al soggiorno.

Che sia mare, montagna o estero, le proposte non mancano: scegli l’opzione che sembra più adatta a voi. Ci vuole solo un po’ di coraggio la prima volta e poi.. si parte!