[I love food] Lasagnetta con salmone, brie e zucchine


http://www.ilblogdisposamioggi.com/2017/06/i-love-food-lasagnetta-con-salmone-brie-e-zucchine.html
Con l’arrivo del caldo tutti quanti preferiamo piatti facili, veloci e magari anche light che ci evitino di stare ore davanti ai fornelli e che non ci lascino sensi di colpa in vista della prova costume.
La ricetta che abbiamo pensato per te questo mese è una lasagnetta con salmone, brie e zucchine, veloce da preparare, molto saporita, senza l’aggiunta di condimento, proprio perchè i suoi ingredienti danno la giusta sapidità al ripieno.
Sono certa sia capitato anche a te almeno una volta nella vita di non avere la minima idea di cosa cucinare e il solo pensiero di metterti davanti ai fornelli ti faceva passare ogni fantasia… con la ricetta di oggi ti garantisco che farai un figurone senza versare nemmeno una goccia di sudore, vediamola insieme.
Ingredienti per 4 persone

8 fogli di pasta per lasagne
1 confezione di formaggio brie
3 zucchine
1 confezione di salmone a fette
250 ml di besciamella
parmigiano reggiano quanto basta
burro quanto basta

 
Accendi il forno a 180 gradi per portarlo in temperatura mentre prepari la lasagna.
Imburra il fondo di una pirofila in modo da non far attaccare le sfoglie in cottura.
Taglia il più finemente possibile le zucchine, precedentemente lavate e asciugate. Se hai una mandolina, aiutati con quella, altrimenti usa un coltello ben affilato.
Ora taglia a fette abbastanza sottili il formaggio brie.
E’ tempo di comporre la lasagna.
Deposita i primi due fogli di pasta per le lasagne. Cerca di scegliere un formato sottile così da dare risalto al ripieno.
Alterna le fettine di zucchine con quelle di formaggio e sovrapponi le fette di salmone.
Spolvera di parmigiano reggiano e irrora con la besciamella.
Copri con altri due fogli di pasta e prosegui con formaggio, zucchine e salmone come nel passaggio precedente. Finisci con gli ultimi strati di pasta , aggiungi la besciamella e spalmala bene su tutta la superficie della sfoglia (servirà a mantenere morbida la pasta in cottura).
Spolvera con parmigiano reggiano, copri con un foglio di alluminio e fai dei buchi con un coltello (serviranno a far uscire il vapore in cottura).
Inforna 20 minuti poi togli l’alluminio e lascia cuocere altri 10 minuti così da dorare bene la superficie della lasagna e creare la tipica crosticina.
Lascia riposare qualche minuto prima di servire.
Non perderti le prossime ricette in collaborazione con “Il tovagliolo a sinistra“.

https://iltovaglioloasinistra.com/
https://iltovaglioloasinistra.com/