[I love food] La galette salata con fichi, miele e feta.



Come avrai capito ogni tanto mi piace rinnovare gli argomenti da trattare ma allo stesso tempo anche le mie collaborazioni e da questo mese sul blog di Sposami Oggi ci sarà una nuova rubrica dove Laura di Posate Spaiate racconterà le sue ricette: semplici, con ingredienti di stagione e sfiziose per regalarsi coccole e buoni sapori tutti i giorni.

Stiamo volgendo quasi al termine dell’estate ma puoi approfittare degli ultimi giorni di caldo per provare questa ricetta che ci propone Laura di Posate Spaiate, davvero semplice ma molto gustosa.
“Scrivere per un sito che non sia il mio è per me una nuova avventura che ho accolto con entusiasmo e, devo ammettere, un po’ di emozione. Immagino che sia come andare ad una festa a casa di amici, portando qualcosa da mangiare. Una occasione per conoscere persone nuove, confrontarsi e ascoltare nuove storie.
Oggi per il nostro incontro ho pensato di preparare una Galette salata: perfetta per un pranzo all’aria aperta oppure accompagnata da una insalatina di rucola.
L’ho preparata con la pasta rustica e leggera che avevo già sperimentato per la Galette salata con bietole e pomodorini che potete trovare qui.
Per il ripieno ho mixato salato e dolce: la feta e i fichi che sono di stagione. Sceglieteli dolci e maturi ma ancora sodi per poterli tagliare a fettine senza che si disfino.
Si può far cuocere usando direttamente la leccarda del forno in modo da non doversi preoccupare troppo della forma che darete alla pasta quando la stendete: l’importante è stenderla abbastanza sottile.

Ingredienti
100 gr farina integrale
100 gr farina 00
70 ml olio evo
80 ml acqua tiepida
Un pizzico di bicarbonato
6 – 7 fichi maturi (il numero dipende da quanto sono grandi)
Feta
Miele

Sale 
Amalgamare le farine e unire man mano l’olio, l’acqua e un pizzico di sale e di bicarbonato fino ad ottenere un impasto morbido ma malleabile. Coprire e far riposare a temperatura ambiente per 15 20 minuti.
Lavare i fichi e, senza sbucciarli, tagliarli a fettine di 7-8 millimetri.
Stendere la pasta sulla carta da forno leggermente unto con olio evo.
Disporre i fichi sulla pasta, aggiungere un filo di miele, un pizzico di sale e sbriciolare la feta. 



Chiudere i bordi della galette creando delle piegoline, spennellare la pasta con olio evo e infornare a 180° per circa 25- 30 minuti o finché ben dorata.
Sfornare e servire con erbette, per esempio menta e erba pepe