[Consigli Matrimonio] Anniversario di matrimonio: alcuni consigli su come festeggiarlo


http://www.ilblogdisposamioggi.com/2016/05/rinnovo-delle-promesse.html
 
 
C’è a chi è bastato farlo una volta sola, ma per fortuna c’è anche chi vorrebbe ripetere le promesse ancora mille volte. Si festeggia ogni anno, ma ci sono degli anniversari diversi da tutti gli altri, anniversari che vanno ricordati in un modo più speciale. Vediamo come!

Pensavi che una volta organizzato il matrimonio era finito il divertimento? Eh no! In realtà ci sono sempre tantissime occasioni per festeggiare, una è il rinnovo delle promesse matrimoniali. Qui da noi è una cerimonia puramente religiosa e di solito si svolge in occasione di un anniversario importante come il 10°, il 25° o il 50° anno di matrimonio. 
Il parroco invita gli sposi a rinnovare appunto le promesse e, in quel frangente, vengono lette le stesse letture (se i figli sono già in età adulta sarebbe una bella idea quella di farle leggere a loro) e vengono benedette le (nuove) fedi nuziali
Molte coppie decidono che alcuni dettagli della cerimonia riprendano quelli del giorno delle nozze, come ad esempio i colori che avevano deciso di utilizzare qualche anno prima.

Chi non ha avuto la prima volta un ricevimento in grande stile, può decidere di festeggiare con le persone più care in una location di lusso, oppure, se non lo ha fatto in occasione delle nozze ufficiali, stilare una lista nozze (indicata però se non è passato molto tempo dalle prime nozze al rinnovo delle promesse).

Per chi invece non vuole rinnovare le promesse in chiesa perché si è sposato in comune, c’è la possibilità di farlo in un luogo particolarmente caro agli sposi, al mare, in montagna, in una location da sogno e, chiedere ad un amico fidato o ad un figlio di celebrare il rito che in questo caso ha un puro valore simbolico.
Dopo il rito delle promesse la festa continua con un ricco buffet, con un “wedding pic nic” o con qualcosa di meno impegnativo di un pranzo nuziale ma comunque unico e originale per riunire la famiglia e gli amici che vi sono stati vicino in questi anni.

E’ molto bello continuare a celebrare l’amore che vi unisce a distanza di tempo, soprattutto se a presenziare saranno anche i vostri bambini! La scelta è molto vasta e sei intenzionata a rinnovare le promesse con tuo marito, ti conviene iniziare a pianificare il tutto con un certo anticipo!

 

 
www.sposamioggi.it
 
ph: web